Ricevo e pubblico
da Fai, Flai, Uila e Ugl
Si è svolto in data 04 febbraio 2021 l’incontro con l’Assessore all’agricoltura On.Toni Scilla ed i Segretari confederali regionali CISL Sebastiano Cappuccio, CGIL Alfio Mannino, UIl Claudio Barone, UGL Peppe Messina e di categoria FAI PierLuigi Manca, FLAI Tonino Russo, UILA Nino Marino, FILBI Enzo Savarino, UGL agricoli Franco Arena. Sono stati affrontati i temi della forestazione, dei consorzi di bonifica e dell’ESA. L’assessore ci ha rassicurato sulla disponibilità delle risorse, anche comunitarie, per garantire le giornate di lavoro per l’anno 2021, e che agli eventuali tagli ai settori si farà fronte con fondi europei. In merito alla riforma abbiamo condiviso alcuni principi generali, non contrastanti con la nostra proposta di riforma ed individuato un percorso di lavoro. Abbiamo avuto rassicurazione, da parte dell’Assessore, che prima della fine del mese ci sarà presentata la riforma, su cui l’assessorato ha già lavorato e che prima sarà condivisa con tutto il governo. Riguardo al recupero degli arretrati, che già si sta operando nelle buste paga dei lavoratori, è stato perso l’impegno di accelerare l’iter di approvazione della legge in Parlamento, per bloccare ulteriori recuperi.
Abbiamo discusso ed approfondito le problematiche relativi ai consorzi di bonifica, garanzie occupazionali, riforma, contenziosi, inquadramento del personale, situazione debitorie e turn-over, che saranno affrontate nella cabina di regia che l’assessore convocherà a breve nei prossimi giorni.
Infine abbiamo chiesto di intervenire sull’ESA, per risolvere questione applicazione contratto, contenziosi e stabilizzazione dei lavoratori.
Abbiamo chiarito e concordato che il tavolo di trattative ufficiale per la riforma forestale è quello di oggi, i termini ed il percorso della riforma verranno concordati con le organizzazioni sindacali firmatarie dei contratti e riconosciute a livello nazionale.
Fiduciosi nella determinazione e nell’interessamento che abbiamo registrato durante l’incontro, da parte dell’Assessore, vigileremo sugli impegni presi e seguiremo queste annose vertenze con l’attenzione che meritano, con la consapevolezza che da esse dipende il futuro di tante e tanti lavoratrici e lavoratori Siciliani.
incontro positivo, incontro positivo, sempre la stessa frase usata da tutti i sindacati, questi incontri ravvicinati del terzo tipo.Noi vorremmo sentire .Risultato positivo, ma a voi questo non interessa.
RispondiElimina