Dal sito palermo.repubblica.it
La mini manovra valida fino al 28 febbraio
18 GENNAIO 2021 - di Claudio Reale
Ci sono i 63 milioni per il trasporto pubblico locale, o 32,5 per i collegamenti con le isole minori, i 26 per la forestale e i 16,8 per le ex Province. E poi tutta una serie di risorse tagliate con le Finanziarie dell'anno scorso e di quella precedente, dai 3,3 milioni per il teatro Massimo di Palermo agli oltre 4 per l'Orchestra sinfonica siciliana, dai 4,5 milioni per il Fondo unico per lo spettacolo ai finanziamenti per i Consorzi di bonifica e per l'assistenza ai disabili, fino ad arrivare ai 6 milioni e mezzo per il personale di parchi e riserve, al milione abbondante per i precari ex Pip ed Lsu e a tante altre voci per un totale di poco meno di 200 milioni. L'Assemblea regionale siciliana ha approvato stasera l'esercizio provvisorio fino al 28 febbraio: la norma, suddivisa in 11 articoli, prevede oltre ai due mesi in più per la presentazione della Finanziaria anche una serie di correzioni che la rendono di fatto una mini-manovra con l'obiettivo di consentire lo sblocco della spesa anche sui capitoli che negli anni scorsi erano stati azzerati.
In aula, però, il dibattito si infiamma sull'accordo spalma-disavanzo che la settimana scorsa la giunta Musumeci ha firmato con il governo Conte. Il presidente della Regione Nello Musumeci, in aula per introdurre i due nuovi assessori Marco Zambuto e Toni Scilla, dovrà concordare una data per discuterne in aula: a chiedere una seduta ad hoc sono stati il dem Antonello Cracolici e il M5s Giovanni Di Caro, ma le perplessità si insinuano soprattutto nella maggioranza, che ha visto critiche giungere anche dal presidente dell'Assemblea Gianfranco Miccichè (“Non capisco il punto sui vitalizi”, ha detto).
Fonte: palermo.repubblica.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.