di Michele Mogavero
Purtroppo succede che ogni anno ci ritroviamo persone inserite nelle graduatorie perchè nel mese di novembre hanno presentano giustamente e legittimamente il modello unico, ma poi dopo qualche mese vanno in pensione e rimangono inseriti fino a quando non verranno depennati dall'Ufficio Provinciale del Lavoro, questo però dopo un anno e cioè nel momento in cui non si hanno più i requisiti.
C'è però un modo semplice per essere depennati, liberare i posti e di conseguenza far felici i lavoratori che sono dietro.
I colleghi pensionati o quelli che hanno cambiato lavoro definitivamente, possono presentare la rinuncia nelle graduatorie. Non rischiano assolutamente nulla perchè non possono essere più avviati, ma farebbero un gesto meraviglioso.
Per es. la rinuncia di un Oti farebbro contenti subito tre lavoratori, anzichè aspettare un'altro lunghissimo anno.
1) il 151ista che transita nel contingente dei Lti;
2) il 101nista che transita nel contingente dei 151nisti;
3) il 78ista che transita nel contingente dei 101nisti
E' pur vero che ci sono lavoratori che devono essere informati meglio.
Ma è pur vero anche altro...
Ci spiegate cortesemente che senso ha rimanere nelle graduatorie se qualche collega ha cambiato lavoro o è andato già in pensione?
Questa è una norma che dovrebbe essere subito cambiata.
Senza perdere tempo!
Se avete qualche dubbio, informatevi direttamente nei Centri per l'Impiego o dai vostri patronati di fiducia.
Ricordatevi che fare del bene ci fa bene
Buongiorno Direttore Mogavero,
RispondiEliminaMeraviglioso il suo articolo sulle graduatorie ed il senso dell'altruismo.
Purtroppo ha dimenticato di menzionare tutti quei operai OTI, 151 o 101 che già da qualche anno potrebbero essere in pensione avendo raggiunto i contributi necessari per pensionarsi.
Lasciando i loro colleghi piú sfortunati di mettere dei contributi lavorativi in piu'.
Questa è una vergogna?
Oppure approfittano del sistema che li protegge, anche per le loro posizioni raggiunte in Cantiere.
Paolo
Gent. mo Paolo la ringrazio per il Direttore, ma sono un semplice operaio. Le chiedo qualora fosse possibile di inserire la prossima volta anche il cognome. Grazie mille. Il senso dell'articolo è quello di cancellare coloro che hanno già una posizione acquisita. Cioè che sono già in pensione o che hanno cambiato lavoro
EliminaBuongiorno,questo problema non riguatda l'o.t.i., poichè quando lo stesso vá in pensione presenta le proprie dimissioni e di conseguenza viene trasmesso il licenziamento all'ufficio provinciale del lavoro che a sua volta depenna dalla graduatoria, nella mia provincia funziona, per la contribuzione raggiunta beh! Chi si trova nelle condizioni di migliorare la propria posizione lo fà legittimamente.
RispondiEliminaI commenti comuque si firmano! Rispondo lo stesso. Non vengono depennati d'ufficio coloro che vanno in pensione con la quota 100 e coloro che hanno i contributi, ma solamente coloro che hanno raggiunto l'età pensionabile. E questo succede in tutte le province carissimo anonimo.
EliminaSig. Mogavero, vorrei capire, ma se uno va in pensione mettiamo a febbraio, e si depenna dalla graduatoria, i colleghi che dovrebbero avanzare in graduatoria, avanzano subito o devono aspettare l'aggiornamento di giugno? La ringrazio per la risposta, cordiali saluti..
RispondiEliminaDevono aspettare l'aggiornamento di giugno, ma solo se va in pensione con l'età pensionabile perché l'ufficio lo dovrebbe depennare automaticamente. Se invece va in pensione con quota 100, l'ufficio non ne viene a conoscenza. Quindi purtroppo in questo caso si spera che sia il lavoratore a rinunciare, altrimenti se ne parla al prossimo anno quando non potrà presentare il modello unico al Cpi.
EliminaChiedo scusa per la firma, pensavo che il sistema acquisiva l'indirizzo e-mail, comunque lo faccio adesso, Michelangelo ziccone, io nella mia provincia ho visto andare in pensione per limiti di etá, per quota cento, per precocità, e per requisiti fornero e tutti sono stati depennati immediatamente,parliamo di l.t.i., diverso è per gli ltd, che spesso vanno in pensione quando non sono in forza, allora si che occorre la segnalazione dell' interessato.
EliminaPurtroppo non è così per le altre province
EliminaLa ringrazio della risposta, nel salutarla, gli faccio gli auguri di un sereno 2021..
RispondiEliminaGrazie mille, ricambio con sincero affetto
EliminaBuona sera sig.Mogavero io mi chiamo capizzi domenico sono un OPERAI Forestae del3 distretto palermo volevo sapere se nell' aggiornamento della Graduatoria Forestale che Avveniva nel mese di Febbraio si nota che un operaio 78 ottimista dell articolo 49 possa passare a 101 giornate quanti anni di servizio deve avere per passare alla fascia superiore aspetto con anzia sue notizie le auguro tanti AUGURI di buon anno nuovo a lei e famiglia un forte abbraccio.
RispondiEliminaEcco tre esempi:
Elimina1) Se un 101nista è andato in pensione, al prossimo aggiornamento il primo 78ista in graduatoria dovrebbe passare subito a 101 giornate.
2) Se un 151nista è andato in pensione, al prossimo aggiornamento il primo 101nista in graduatoria dovrebbe passare subito a 151 giornate e il primo 78ista in graduatoriaa a 101 giornate.
3) Se un Oti è andato in pensione, al prossimo aggiornamento il primo 151nista in graduatoria dovrebbe passare subito nel contingente degli oti, (se rifiuta sarà il secondo a transitare e così via), il primo 101nista in graduatoria dovrebbe passare subito a 151 giornate e il primo 78ista in graduatoria a 101 giornate.
N.B. Per chi raggiunge l'età pensionabile (67 anni) l'ufficio di collocamento li depenna automaticamente e così i lavoratori transitano nei contigenti superiori come spiegato dagli esempi. Se invece un lavoratore è andato in pensione anticipata contributiva, deve essere il lavoratore stesso a rinunciare, altrimenti si deve aspettare il prossimo anno perchè nel mese di novembre non potrà presentare il modello unico. Stesso discorso per chi ha cambiato lavoro, ecc...