26 ottobre 2020

PALAGONIA (CT) 26-10-2020 - A PALAGONIA LA 3* TAPPA DELLA CAMPAGNA PRO DIRITTI DEI BRACCIANTI ORGANIZZATA DA SIFUS CONFALI. PROSSIMA TAPPA LUNEDI' PROSSIMO A PATERNO'!


Ricevo e pubblico
dal segretario generale del Sifus Confali
Murizio Grosso

Dopo Adrano e Biancavilla, oggi, è stata la volta di Palagonia. 
I Dirigenti del Sifus, dalle ore 4:15, dinnanzi i bar della via Palermo, hanno iniziato a  distribuire volantini pro diritti ed ad  interagire con centinaia di braccianti agricoli mentre si organizzavano con auto e furgoni per recarsi nelle campagne della vicina Mazzarrone (Ct) e di Riesi (Cl) per andare a raccogliere uva da tavola.
Le centinaia di braccianti che invece,  riempiono i bar della via palermo, a partire delle ore 5:30, sono coloro che si recano  a lavorare nella campagne della zona della piana per andare a raccogliere le arance primizie.
Tutti lamentano il mancato rispetto del contratto collettivo sia per quanto riguarda il salario che l'orario di lavoro.
Inoltre, i lavoratori  hanno sollevato, quale fatto gravissimo,  il tema dell' elevata eta' per accedere alla pensione nonchè l'impossibilità di usufruire  della riconferma delle giornate lavorative in caso di calamità.
Dall'incontro odierno, sono emersi spunti significativi per la definizione della costruzione del piano di rilancio del comparto bracciantile che il Sifus prossimamente rappresenterà ai ministri del lavoro e dell'agricoltura.
Il piano in costruzione, oltre all'introduzione di una serie di tutele (riconoscimento dello status di lavoro usurante, riconferma delle giornate in caso di calamità, controlli ispettivi in corso d'opera, ecc), prevede strumenti per aggredire il lavoro grigio, quello nero e il caporalato.
Maurizio Grosso 
Segretario Generale Sifus Confali













Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.