30 agosto 2020

PIANA DEGLI ALBANESI, L’INCENDIO RAGGIUNGE IL BOSCO ARGOMESI. LE FIAMME STANNO RISCHIANDO DI ALLARGARSI VERSO LE SERRE DELLA PIZZUTA


Dal sito www.filodirettomonreale.it


Mario Calivà il 30 Ago 2020
L’incendio innescato ieri sera nei pressi della Moarda (Altofonte) ha continuato ad avanzare ed è giunto nel bosco Argomesi a nord est di Piana degli Albanesi.

L’incendio ha avuto inizio ieri intorno alle 21:00. I piromani hanno appiccato il fuoco in sei punti diversi. Circa 400 persone sono state costrette ad abbandonare le loro abitazioni, poiché il vento e le temperature hanno facilitato l’avanzamento delle fiamme. La forestale, i canadair e gli elicotteri antincendio prontamente hanno cercato di fermare il fuoco che, purtroppo, oggi ha raggiunto il bosco Argomesi, rischiando così di continuare verso le Serre della Pizzuta, e peggiorare una situazione già disperata. 





Il sindaco di Piana degli Albanesi, Rosario Petta, presente in prossimità dell’incendio e impegnato in prima linea con la Guardia Forestale ha dichiarato a mezzo Facebook: “Poco fa al telefono con l’Assessore Regionale Toto Cordaro, abbiamo avuto rassicurazioni per l’intervento congiunto di 3 Canadair, siamo sul posto con la forestale al completo: il Direttore Regionale Salerno, il Dott. Bruscia, l’Ispettore Provinciale Chiarelli ed il Comandante della stazione locale Comandè che coordinano il personale delle squadre antincendio della forestale che ringrazio per il lavoro messo in atto, anche con l’intervento della protezione civile e dei vigili del fuoco”.

Stamattina le operazioni di spegnimento erano ostacolate dal forte vento. Intanto altri tre canadair della Protezione Civile Nazionale sono giunti a dare una mano. Fortunatamente non ci registrano feriti.  La sindaca di Altofonte, Angela De Luca, ha dichiarato che i danni, purtroppo, saranno inestimabili e che alcune abitazioni sono andate a fuoco.

Al momento in arrivo su Altofonte 2 Canadair, di cui uno da Ciampino.





 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.