12 agosto 2020

INCENDI: AGRONOMI, ADEGUARE GLI INVESTIMENTI IN PREVENZIONE

© ANSA

Dal sito gds.it

11 Agosto 2020
(ANSA) - ROMA, 11 AGO - Dalla Sardegna all'Abruzzo, fino alla Sicilia: anche il 2020 ha portato un'estate rovente e piena di incendi boschivi, purtroppo quasi sempre di origine dolosa o colposa. In questo contesto i dottori agronomi e dottori forestali del Conaf (Consiglio dell'Ordine nazionale dei dottori agronomi e forestali) colgono con favore la previsione di un "piano di manutenzione del territorio forestale e montano" previsto dall'art. 63 del Decreto Semplificazione da adottarsi con decreto del ministero delle Politiche agricole e forestali in coerenza con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile fissati dall'Onu per il 2030 e del Green New Deal.

Ma, osservano, è necessario l'impegno a lungo termine con adeguati investimenti in prevenzione. "Il recente protocollo sottoscritto tra la Protezione Civile e l'ordine dei dottori agronomi e dottori forestali mira proprio - sottolinea il Conaf in una nota - a trovare le giuste sinergie tra chi deve interviene in emergenza e chi il territorio lo conosce palmo a palmo per professione. Si deve lavorare per prevenire gli incendi: prevenzione che si attua attraverso la pianificazione e la progettazione forestale, con opere specifiche quali fasce parafuoco, invasi, sistemazione della viabilità forestale, gestione attiva del bosco". Inoltre, l'auspicio è che alla conoscenza si affianchino maggiori investimenti per la lotta attiva e la volontà di recuperare l'enorme patrimonio di conoscenza del territorio e di tecniche di spegnimento in bosco acquisito dal personale dal Corpo Forestale dello stato soppresso nel 2016, indispensabili per agire tempestivamente ed evitare maggiori danni e pericolo per l'espansione degli incendi in zone abitate. (ANSA).

© Riproduzione riservata

Fonte: gds.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.