24 luglio 2020
INCONTRO FORESTALE. ARRETRATI CONTRATTUALI 2006/2008, COMPLETAMENTO DELLE GIORNATE LAVORATIVE E RIFORMA DEL SETTORE. ECCO L'ESITO RIUNIONE “COMITATO PARITETICO BILATERALE REGIONALE” PREVISTO DALL’ART. 2 DEL CONTRATTO INTEGRATIVO REGIONALE DEI LAVORATORI FORESTALI
Dalla pagina Facebook
Flai Cgil Siracusa
FAI-CISL FLAI-CGIL UILA-UIL
Segreterie Regionali
INCONTRO FORESTALE
Esito riunione “Comitato Paritetico Bilaterale Regionale” previsto dall’art. 2 del Contratto Integrativo Regionale dei Lavoratori Forestali.
Oggi, nella sede dell’Assessorato all’agricoltura si è riunito il Comitato regionale, erano presenti gli Assessori all’agricoltura ed al territorio ed ambiente, rispettivamente On. Edy Bandiera e On. Salvatore Cordaro, i dirigenti Generali dei due dipartimenti Sviluppo Rurale e Corpo Forestale Dott. Mario Candore e Dott. Giovanni Salerno.
Erano presenti per la Fai Cisl PierLuigi Manca ed Adolfo Scotti, per la Flai Cgil Tonino Russo e Filippo Romeo, per la Uila Uil Nino Marino e Vincenzo Saverino.
Si è affrontata la problematica relativa agli arretrati contrattuali 2006/2008, per i quali l’amministrazione forestale sta procedendo, con atto formale, al recupero delle somme.
Abbiamo proposto alcune soluzioni per evitare che i lavoratori Siciliani debbano restituire i suddetti arretrati, a nostro avviso legittimamente percepiti.
I dirigenti ed i funzionari presenti, sotto imput degli assessori, si sono presi l’impegno di verificare la fattibilità delle nostre proposte, nella prima settimana di Agosto avremo un’altro incontro per definire il percorso e traguardare la soluzione.
Rimane inteso che come Segreterie Regionali, tuteleremo i lavoratori, se necessario, anche da un punto di vista legale, per il quale abbiamo già inoltrato diffida formale.
In merito alle risorse finanziarie occorrenti per il completamento delle giornate lavorative, abbiamo ricevuto assicurazione da parte degli Assessori , che il Governo della Regione è impegnato a garantire a tutti i lavoratori i livelli occupazionali previsti dalla legge.
Per quanto concerne la riforma del settore forestale, dopo avere comunicato che i nostri esecutivi unitari hanno deciso, già nella prossima settimana, di intraprendere azioni di protesta per sollecitare sugli impegni assunti dal Governo della Regione, i due Assessori ci hanno comunicato e garantito che l’ipotesi di riforma del settore forestale, a cui gli uffici hanno lavorato durante il look down, a giorni sarà presentata e discussa con il Presidente della Regione e tutto il Governo.
Ci hanno comunicato inoltre che siamo convocati, come organizzazioni sindacali, per il giorno 1 settembre per illustrarci e valutare la ipotesi di proposta di riforma del settore forestale.
Resta inteso che, per quanto ci riguarda, se i tempi e gli impegni oggi assunti non saranno rispettati , daremo corso a tutte le iniziative di protesta già programmate.
Cordiali saluti
Pierluigi Manca , Tonino Russo , Nino Marino
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.