dal Vice Segreterio Regionale Snaf Sicilia
Feanco Cupane
Conclusa la videoconferenza con il Dott Candore, Dirigente Generale del Dipartimento Sviluppo Rurale e i Sindacati Autonomi (Snaf Fna, Sifus, Codires, Sinalpi e Mab). Si è parlato di avviamenti, visite mediche, sicurezza sul lavoro. Gli avviamenti avverranno nella seconda decade di maggio con le indicazioni dell'assessorato al Lavoro, cioè con la chiamata diretta per fascia occupazionale e per qualifica. Le visite mediche si avranno inizialmente solo preventive. L'Amministrazione ha sviluppato un documento con le direttive sullo svolgimento del lavoro nelle are boscate e come da direttive nazionali sul covid19.
Le nostre proposte:
1) Tutti i lavoratori devono essere assunti per la repressione passiva e attiva degli incendi.
2) Visite mediche sicuramente ci saranno dei problemi per la logistica e l'attuazione, abbiamo suggerito di anticipare le visite con una certificazione dello stato di salute del lavoratore da parte del medico di famiglia e subito dopo effettuare le visite da parte del datore di lavoro.
3) Attuare tutte le procedure per la sicurezza sul posto di lavoro come da disposizione dpcm covid19.
4) Ho proposto di anticipare la retribuzione circa il 50% della mensilità corrente dell'assunzione visto lo stato in cui si trovano tutti i lavoratori forestali a causa di questa emergenza covid19.
Capite che alcuni punti devono essere scelte politiche, noi ci proponiamo e ci faremo portavoce presso il governo regionale.
Catania 28\04\2020
La Segreteria Regionale Snaf Sicilia
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.