Ricevo e pubblico
dall'On. Figuccia
"Il Piano per la difesa della vegetazione dagli incendi boschivi (A.I.B.) rappresenta il principale strumento di pianificazione strategica e di programmazione ai fini delle attività di prevenzione e lotta attiva contro il fuoco per la difesa del patrimonio boschivo e faunistico della Regione siciliana.
La campagna antincendio solitamente, ogni anno, ha inizio a partire dalla seconda settimana del mese di giugno per concludersi durante il mese di ottobre dello stesso anno, ed è opportuno programmarla in largo anticipo per non farsi trovare impreparati". - A dichiararlo è l'on. Vincenzo Figuccia deputato Udc all'Ars e leader del Movimento CambiAmo la Sicilia -.
"Come ho avuto modo di constatare recandomi di persona in visita nelle postazioni di lavoro dislocate su tutto il territorio regionale, - prosegue Figuccia -
le criticità relative alla riuscita di una campagna antincendio risiedono nell’organico insufficiente correlata ad una mancanza di mezzi (autobotti) e strumentazioni di lavoro (vestiario, radio trasmittenti, ecc.)".
"Ad oggi l'Assessorato al Territorio facendo leva su una nota interna relativa l'idoneità professionale, nei fatti preclude la possibilità di accesso al citato comparto agli operai che appartengono alla manodopera agricola aventi requisiti e diritti.
Ciò rappresenta - continua il deputato - un limite in quanto viene meno il convogliamento delle risorse umane disponibili atte a rimpinguare le carenze nella pianta organica del comparto A.I.B.
oltre tutto, viene bloccato il processo di svecchiamento necessario a rendere efficiente ed efficace l’azione di un comparto le cui mansioni richiedono una sana e robusta costituzione del lavoratore."
Per tali ragioni - conclude Figuccia - ho già inoltrato un'interrogazione parlamentare all'Assessore al ramo, al fine di agevolare l’accesso degli operai forestali aventi requisiti e diritti dalla manodopera agricola al comparto A.I.B. per fronteggiare la prossima campagna antincendio.
[12:25, 3/12/2019] Francesco Campa: Forestali, Figuccia: "Nuovo trasferimento, pronto a verificare le responsabilità"
"Quanto avvenuto al cantiere forestale Gebbia nei pressi di Palazzo Adriano, è assolutamente grave. Un altro trasferimento d'imperio nei confronti di un operaio 'reo' di essersi reso disponibile ad illustrare alla deputazione in visita, il lavoro sin qui svolto nel contrasto al dissesto idrogeologico. Si registra ancora una volta un atteggiamento autoritario fine a sé stesso che vuole imporre una visione di sudditanza verso quei lavoratori meritevoli e impegnati nelle tutele. Stavolta è toccato al forestale Castenzio Canale, un operaio modello che nel quotidiano si impegna per migliorare le condizioni lavorative dei colleghi ingessato da un clima di tensione che non può essere in alcun modo giustificato. Mi auguro che in questi giorni il dirigente preposto possa ravvedersi ritirando il provvedimento che di fatto, anche questa volta non ha alcun fondamento giuridico, diversamente sarò costretto ad accertarne personalmente le responsabilità"
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.