05 ottobre 2019
PROGETTARE FORESTE URBANE VUOL DIRE CREARE O MANTENERE LE CONDIZIONI OTTIMALI PER LA VITA DI ALBERI E FORESTE. BEN SAPENDO CHE È NELLA LORO PERMANENZA SUL PIANETA CHE SI GIOCHERANNO LE SFIDE PIÙ GRANDI CHE CI ASPETTANO NEI PROSSIMI DECENNI
Dalla pagina Facebook
SISEF - Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale
Piantare alberi è un gesto bellissimo. E’ un gesto fondamentale per le nostre comunità e lo è per l’ambiente. E’ un gesto che tutti amano profondamente. Non vi sono ma o se. E’ comunque altrettanto importante aver cura degli alberi e, ancor più, aver cura delle foreste. Sia di quelle più lontane, sia quelle alla porta di casa, nelle nostre città. Anche in ambienti urbani e periurbani il piantare alberi, milioni o miliardi che siano, non è l'unica azione possibile. Progettare foreste urbane vuol dire creare o mantenere le condizioni ottimali per la vita di alberi e foreste. E vuol dire anche dar valore a quello che gli alberi e le foreste sanno fare benissimo, da centinaia di milioni di anni: rinnovarsi naturalmente, di generazione in generazione, seme dopo seme, albero dopo albero. Piantiamo alberi: benissimo! Ma non piantiamo numeri: piantiamo il futuro, nostro e del pianeta, avendo cura di alberi e foreste. Ovunque. Così potremo tutelarle continuando a godere dei benefici che ci danno gratuitamente. Ben sapendo che è nella loro permanenza sul pianeta che si giocheranno le sfide più grandi che ci aspettano nei prossimi decenni. Abbiamo cura degli alberi, abbiamo cura delle foreste perché sono i più grandi e forti alleati che abbiamo per un rinascimento culturale che includa la profonda rivisitazione, etica, ecologica, economica e antropologica, dei nostri usi e comportamenti.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.