02 settembre 2019

IL SINDACO DI GIARRE VUOLE CONTINUARE LA POSITIVA ESPERIENZA DI UTILIZZAZIONE DEI LAVORATORI FORESTALI PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE E LA DIFESA DEI CITTADINI DAL RISCHIO INCENDI. IL BLOG: BISOGNA ANCHE CHIEDERE UN LEGITTIMO AUMENTO DELLE GIORNATE PER COME PROMESSO DAL GOVERNO



Dalla pagina Facebook
Angelo D'Anna Sindaco di Giarre

IL COMUNE DI GIARRE ADERISCE ALL’AVVISO PUBBLICO E DISPOSIZIONI ATTUATIVE ART. 25 COMMA 3 L.R. N. 9 DEL 15/05/2013

RICHIESTI INTERVENTI MANUTENTIVI PER IL MANTENIMENTO E CURA COLTURALE DI PARCHI COMUNALI E VERDE PUBBLICO SU QUASI 9 ETTARI ED UNA STIMA COSTI DI € 85.000 A CARICO DEL DIPARTIMENTO.

“Vogliamo continuare la positiva esperienza con il Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale e Territoriale del mese di Agosto non ancora conclusa e apprezzata anche da esponenti sindacali regionali come buona prassi di utilizzazione dei lavoratori forestali per la tutela dell’ambiente e la difesa dei cittadini dal rischio incendi. Daremo un ulteriore forte impulso alla cura dei nostri parchi comunali e spazi a verde pubblico. Grazie al lavoro coordinato con l’Assessore Santo Oliveri e il Consigliere Antonio Camarda abbiamo dato le necessarie indicazioni ed imput agli uffici per la presentazione dell’istanza al fine di avvalerci dell’attività di manutenzione in quasi 9 ettari di verde pubblico. Siamo fiduciosi per l’accoglimento della nostra richiesta, che darà sicurezza e decoro recuperando spazi talvolta sconosciuti a larga parte della Cittadinanza”.

Il Comune di Giarre,con nota a firma del Sindaco Angelo D’Anna, ha presentato istanza alla Regione Siciliana, Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale per avvalersi di interventi manutentivi per il mantenimento e la cura colturale di alcuni parchi e spazi a verde comunali, conformemente a quanto stabilito dalle disposizioni attuative di cui al comma 3 dell’art. 25 della L.R. n. 9 del 15/05/2016 e relativo avviso pubblico emanato dal Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale.

Tali disposizioni attuative, adottate dalla Giunta Regionale il 18 luglio 2019, danno la possibilità a numerosi enti pubblici, enti morali ed enti proprietari di terreni di poter presentare domanda per ottenere la realizzazione di interventi di varia natura previsti dall’art. 25 della legge 9 del 2013, tra i quali la manutenzione delle aree verdi pubbliche.
Sulla base di quanto indicato nell’avviso pubblico il Comune di Giarre ha redatto un elenco delle aree oggetto di intervento, con relativa descrizione, cartografia e stima massima dei costi che non deve essere superiore a 100.000 euro ed inviato il tutto a mezzo protocollo informatico in data 28 agosto 2019, scadenza dell’avviso 30 agosto.
Il totale di estensione delle aree ove prevedere gli interventi di manutenzione risulta essere pari a mq 88.940 per un costo stimato in euro 85.000.

Tale programmazione riguarderà gli interventi che saranno effettuali nel 2020 mentre, dal mese di Settembre 2019 riprenderanno le attività di manutenzione dei parchi e spazi a verde già compresi nel precedente protocollo d’intesa stipulato con il Dirigente Provinciale del Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale e Territoriale e che hanno registrato un’attività lavorativa da parte di personale del Corpo Forestale nel periodo 1 – 10 agosto.


Sono aumentate le competenze senza aumentare le giornate










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.