Dal sito gds.it
30 Agosto 2019
La Regione rischia di dover restituire 400 milioni di fondi europei a Bruxelles a fine anno e così 83 sindaci scrivono all'assessorato all'Energia chiedendo, come riporta Giacinto Pipitone in un articolo del Giornale di Sicilia in edicola, di finanziare altrettanti progetti di illuminazione pubblica subito realizzabili e per il momento invece esclusi dalle graduatorie.
"Stiamo parlando di risparmio energetico e smart city - esordisce Antonio Rini, sindaco di Ventimiglia e primo firmatario dell'appello -. Abbiamo pronti progetti per sostituire tutta l'attuale rete di illuminazione passando alle luci a Led e risparmiando così soldi pubblici sui consumi".
Nei mesi scorsi è stato pubblicato il bando per finanziare "l'adozione di nuove soluzioni tecnologiche per ridurre i consumi pubblici". Il budget di 72 milioni e 258 mila euro è sufficiente a finanziare appena 60 progetti a fronte di 143 presentati. Più della metà delle richieste non potrà essere finanziata e così i sindaci chiedono che si proceda allo scorrimento della graduatoria per investire i soldi europei.
La notizia completa nel Giornale di Sicilia in edicola
Fonte: gds.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.