12 giugno 2019

SIT IN AD AGRIGENTO PER RIVENDICARE IL DIRITTO SANCITO DALL'ART.6 DEL CIRL DI STABILIRE A LIVELLO PROVINCIALE L'ORARIO DI LAVORO. È CHIARO E LAMPANTE COME LA LUCE IL SUDDETTO ARTICOLO, MA ANDIAMO A VEDERE NEL DETTAGLIO COSA DICE


Leggiamo dalla pagina Facebook della Flai Cgil Agrigento, di un sit in nella giornata di ieri per far rispettare l'orario di lavoro come stabilito dal Cirl. Chiedono legittimamente che venga confermato l'orario dell'anno precedente.
Ma è chiaro e lampante l'Art. 6 del Cirl. 

ART.6
ORARIO DI LAVORO
L'orario di lavoro è fissato in 39 ore settimanali.
La ripartizione del predetto orario di lavoro sarà effettuata, nel periodo invernale ottobre-maggio da lunedì a venerdì di ciascuna settimana in ragione di otto ore giornaliere dal lunedì al giovedì e di sette ore giornaliere al venerdì.
Nei lavori di prevenzione incendi l'orario contrattuale sarà distribuito in sei giorni, da lunedì a sabato.
Una diversa articolazione dell'orario di lavoro dovrà essere concordata con le OO.SS. firmatarie del presente CIRL in sede provinciale e ratificate dal COM.PA.RE.
ln tutto l'anno per specifiche attività, l'orario di lavoro potrà essere articolato in maniera diversa.
Per i lavoratori impegnati nelle attività di antincendio, l'orario contrattuale sarà distribuito in cinque o sei giorni con turni che prevedono la presenza al lavoro di alcune squadre nell'arco delle 24 ore, compresi la domenica e giorni festivi.
La distribuzione dell'orario nell'arco della giornata (inizio, termine, pause intermedie, eventuali alternanze mattino-pomeriggio) dovrà concordarsi in sede provinciale con le Organizzazioni Sindacali firmatarie del presente CIRL.
Non è consentito ai lavoratori allontanarsi dal cantiere durante le pause intermedie.
Viste le diverse realtà territoriali la parte sindacale ribadisce l'opportunità che l'applicazione del superiore articolo non comporti eccessivi sconvolgimenti nelle consuetudini lavorative. Pertanto si ritiene necessario che tale aspetto sia oggetto di valutazioni in sede di confronto provinciale.





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.