22 giugno 2019

CATANIA. INCENDI, NELL'ELENCO COMUNALE NON C'È QUELLO A CIBALI. SE NON VIENE CENSITO, SÌ A CAMBIO DESTINAZIONE D'USO


Dal sito catania.meridionews.it

LUISA SANTANGELO 22 GIUGNO 2019
La prossima seduta del Consiglio comunale non è ancora stata fissata ma, c'è da scommetterci, la discussione in aula sarà accesa. All'ordine del giorno, con due anni di ritardo, ci sarà anche «l'aggiornamento del catasto dei soprassuoli percorsi dal fuoco nel 2017». Vale a dire l'elenco delle aree dei territorio cittadino in cui si sono sviluppati roghi e su cui, di conseguenza, secondo la legge, non si può cambiare la destinazione d'uso per almeno 15 anni dopo l'incendio. Un adempimento burocratico che, per l'anno di cui si dovrà discutere, acquisisce un interesse ulteriore: a luglio 2017 bruciano i terreni del centro direzionale Cibali. I 17,4 ettari tra via dei Piccioni e via Sabato Martelli Castaldi su cui, in variante al piano regolatore generale, dovrebbero essere edificati centri congressi e palazzine. Ma proprio quest'ampia porzione di città nella delibera in discussione a Palazzo degli elefanti non c'è. Così come non si trova neanche nelle planimetrie del Sif, il servizio informativo forestale della Regione Siciliana da cui il Comune prende i dati.

«Quella zona non c'è perché non si tratta di un'area boschiva», sostiene l'assessore alla Protezione civile Alessandro Porto. In realtà, la legge in materia è molto chiara. E spiega che non si parla soltanto dei boschi così come intesi dall'immaginario collettivo. «Per incendio boschivo - si legge nella norma - si intende un fuoco con suscettività a espandersi su aree boscate, cespugliate o arborate, comprese eventuali strutture e infrastrutture antropizzate poste all'interno delle predette aree, oppure su terreni coltivati o incolti e pascoli limitrofi a dette aree». In altri termini, anche la scìara - in quanto terreno incolto - è sottoposta alla medesima regolamentazione. E alle prescrizioni che ne conseguono. Di più: la stessa legge dice che i dati si possono prendere «anche» dalle mappe del Corpo forestale. Il lavoro del dipartimento regionale, dunque, potrebbe non essere l'unica fonte di aggiornamento del catasto degli incendi.
Continua in questo link: 
https://catania.meridionews.it/articolo/78989/incendi-nellelenco-comunale-non-ce-quello-a-cibali-se-non-viene-censito-si-a-cambio-destinazione-duso/








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.