17 febbraio 2019

FRATE (M5S): STABILIZZARE I PRECARI. SIAMO STATI VOTATI PER IL CAMBIAMENTO. IL BLOG: INSERIAMO ANCHE I LAVORATORI FORESTALI DELLA SICILIA PER COME AVEVANO DETTO BEPPE GRILLO E IL MINISTRO DEL LAVORO LUIGI DI MAIO? CHE DICE?


Dal sito www.orizzontescuola.it

Inviato da Flora Frate (M5S) – Mi fa piacere tornare su un argomento a me caro, quello della scuola.

In questi mesi il Governo ha dovuto fare scelte importanti, molte delle quali con l’urgenza di alcune scadenze. Adesso, però, occorre riflettere sull’intero sistema scolastico. Partendo dal problema più rilevante, quello della stabilizzazione dei precari storici. Come possiamo immaginare una scuola di qualità se i nostri docenti vivono perennemente l’incertezza del loro futuro lavorativo?

Penso agli insegnati di religione, esclusi da ogni piano di stabilizzazione, che da anni attendono l’immissione in ruolo. È notizia di queste ore che il Tribunale di Napoli, a seguito di ricorso presentato dalle organizzazione sindacali, ha rimesso la questione alla competenza della Corte di Giustizia europea. Vedremo cosa accadrà. Personalmente ritengo che sia compito della politica intervenire per sanare le ingiustizie. Nelle prossime ore renderò noto il contenuto della mia Proposta di legge.

Altra questione di estrema rilevanza è quella dei docenti terza fascia. Dobbiamo dare un senso al servizio prestato senza abilitazione: parliamo di lavoratori che hanno portato avanti il sistema scolastico, formando i nostri giovani, e a cui non viene riconosciuto alcunché. Ma davvero possiamo accettare il silenzio della politica, commissariata dai continui ricorsi? Occorre un intervento politico del MIUR, quanto prima.

Dobbiamo avere il coraggio di proporre una riforma vera della scuola, è questo che ci hanno chiesto gli insegnanti e non possiamo tradire l’enorme fiducia che hanno riposto in noi. Siamo stati votati per il cambiamento, per una visione alternativa. Indire concorsi ordinari è sicuramente importante, un impegno significativo, ma forse non basta. Penso ai cosiddetti ‘ingabbiati’ che desiderano cambiare classe di concorso; oppure alla classe A-65 che va rivista; altre ancora che sono sature per carenza di cattedre.

Insomma, occorre una visione politica coraggiosa e radicale.
16 Febbraio 2019

Fonte: www.orizzontescuola.it



Luigi Di Maio ha messo a tacere il giornalista Antonio Caprarica: "I lavoratori forestali della Sicilia, noi li vogliamo destinare a tempo pieno per il dissesto idrogeologico, ai beni culturali, alla tutela del territorio. Chi vuole lavorare a tempo pieno ci aiuterà a far rinascere la Sicilia"



Beppe Grillo incalzato dal Blog in occasione delle regionali del 2012: I lavoratori forestali potrebbero essere una risorsa per una prevenzione sul territorio con i disastri idrogeologici che ci sono, queste persone potrebbero essere la prevenzione del danno.

Passiamo dalle parole ai fatti!








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.