27 gennaio 2019

CAMPANIA. FORESTALI: STRATEGICI PER IL RILANCIO DEL TERRITORIO E FARE IN MODO CHE GLI OPERAI OTD NON SIANO SEMPRE CONSIDERATI DEI NUMERI


Dal sito glocalirpinia2018.wordpress.com

25 GENNAIO 2019 - PASQUALE GALLICCHIO

Il settore della forestazione merita un ragionamento attento e concreto.

Troppe le ipotesi in campo che rischiano di dilatarne i tempi per un necessario rilancio. Dalla riorganizzazione regionale, all’Azienda forestale del Progetto Pilota Alta Irpinia per elencare soltanto due esperienze in atto. Eppure, il perno della svolta potrebbe essere rappresentato da una serie di interventi indispensabili, tra cui un nuovo ragionamento, che dovrebbe riconsiderare l’azzeramento di una serie di situazioni, anche consolidate, permettendo così di rimettere in piedi un settore strategico tanto per la regione Campania che per l’intero Paese Italia.

In una revisione del settore, resto dell’opinione che gli operai forestali non debbano essere i giardinieri dei paesi ma la forza d’urto, le professionalità, le competenza utili per prevenire e arginare ad esempio il rischio idrogeologico, che sta facendo franare interi paesi, e nello stesso tempo essere i protagonisti per una nuova politica del territorio che non è soltanto manutenzione di foreste e boschi ma anche impresa con una filiera del legno che muova passi di concretezza. Gli incendi che si verificano purtroppo non soltanto in estate sono anche causa dell’abbandono della montagna. Si riparta riconoscendo che c’è stato un arretramento sulla tutela del paesaggio.

Ancora. Non si può fare a meno di rimettere mano al ruolo delle Comunità Montane che nel settore della forestazione restano gli enti più vicini al territorio, ma così ridotte non hanno e forse non avranno vita facile. Rimettere mano all’organizzazione del personale a disposizione e fare in modo che gli operai OTD non siano sempre considerati dei numeri e delle cifre da far quadrare ma si voglia una volta per tutte dare dignità di un lavoro stabile.

Il tempo è tiranno. Non c’è molto da tergiversare. Una nuova stagione è alle porte e questo è il momento opportuno per riprendere il filo del discorso e avviare una procedura che possa far lievitare e fissare già il numero delle giornate lavorative senza arrivare al tira e molla che ogni anno si propone e che oltre a far lievitare attese è soprattutto snervante. C’è già una nota di avvio concreta. La Provincia di Avellino, la Regione Campania, l’Uncem e tutte le Comunità Montane dell’Irpinia hanno firmato prima del voto alla Provincia, una convenzione che affida agli operai idraulico-forestali alcune competenze che sono dell’Ente Provincia in materia di strade ed altro. Si passi alla fase esecutiva indicando il finanziamento. Ciò permetterà di aggiungere altre giornate lavorative, Inoltre, si compiano i passi necessari per la stabilizzazione degli OTD. E’ quest’ultima di certo un’azione meticolosa, dura, seria ma è necessaria e aggiungo, non certo impossibile.

Fonte: glocalirpinia2018.wordpress.com






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.