I tre avevano collocato un richiamo acustico tra la vegetazione. Armi e attrezzatura sequestrate.
PALERMO - Sono stati sorpresi mentre praticavano caccia illegale tre uomini per i quali è scattata la denuncia. Ad individuarli, il personale del distaccamento Forestale di Palermo Villagrazia. Tutti e tre di Partinico, avevano posizionato un richiamo acustico con suono amplificato su un terreno incolto in contrada Fellammonica, a Monreale, per cacciare la quaglia.
Il richiamo, posizionato senza alcuna autorizzazione, era stato nascosto fra la vegetazione: i bracconieri sono arrivati sul posto alle prime luci dell’alba. "Avevano la chiara intenzione di decimare i poveri volatili migratori che transitano in questo periodo verso le coste del nord Africa per lo svernamento - spiega la Forestale -.Le quaglie che per abitudine viaggiano in orario notturno e riposano di giorno per la pastura, vengono attirata dal richiamo e concentrata su un’area ristretta che ne facilita l’abbattimento in numero elevato".
Ad essere denunciati, S.A. di 60 anni, M.G. di 73 e C.G. di 36, che dovranno rispondere di esercizio della caccia con l’uso di richiamo acustico con amplificazione. Le armi e l'attrezzatura sono stati sequestrati. "L’attività portata a segno dal distaccamento di Palermo-Villagrazia - precisano - rientra fra i compiti istituzionali che il Corpo Forestale della Regione Siciliana esegue costantemente e prevede lo svolgimento nel futuro di ulteriori servizi finalizzati al contrasto del fenomeno che negli ultimi anni è dilagato, per la facilità di reperire in commercio ed a basso costo, apparecchiature elettroniche con amplificazione anche fino a 500W, utilizzate a fini di richiamo".
08 Ottobre 2018
Fonte: livesicilia.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.