Dal sito www.monrealepress.it
Il sindaco Piero Capizzi ha incontrato i rappresentanti del Comitato Pioppo Comune e Flai Cgil Tonino Russo, Rosario Favitta e Salvino Carramusa, per discutere di prevenzione e contrasto agli incendi. L’obiettivo dell’incontro é stato quello di concordare delle misure da intraprendere al fine di evitare incendi, prime far tutte l’osservanza di ordinanze sindacali previste dalla legislazione vigente in materia e collaborazione richiesta alla cittadinanza che è tenuta a segnalare alle autorità le situazioni di rischio.
Il primo cittadino ha proposto di creare un coordinamento tra polizia municipale, ispettorato forestale, forze dell’ordine, protezione civile comunale, associazioni di volontariato e corpo forestale, per creare un centro operativo di contrasto al fenomeno, con l’individuazione di azioni coordinate e tempestive da parte delle forze locali e regionali. È stata richiamata l’attenzione dei presenti sugli adempimenti necessari alla verifica dei piani comunali e intercomunali vigenti per il rischio di incendi, ma la cosa più importante è quella di monitorare le zone a rischio considerate per consuetudini come sensibili.
Un incontro che potrebbe essere utile se, a dare l’esempio fossero proprio gli enti. Quegli stessi enti che chiedono la collaborazione dei cittadini, obbligandoli a tenere puliti i terreni e che invece tiene quelli di loro competenza quasi del tutto abbandonati.
Fonte: www.monrealepress.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.