da Federico De Luca
Buongiorno Michele, buongiorno a tutti. Scrivo per attenzionare una problematica che si protrae da 4 anni: la legge 16/96 prevede l'aggiornamento semestrale delle graduatorie L.T.I. E O.T.D (art.50 comma3) per il contingente manutenzione e annuale per quello antincendio. La legge 5/2014 all'articolo 12 prevede un'unica graduatoria di fatto unificandola, ma non dice nulla sull'aggiornamento e quindi l'articolo 59 c.3 non è mai stato abolito. La dirigente dell'ufficio regionale del lavoro in modo unilaterale in mancanza di indicazioni ha deciso allora di applicare la normativa di aggiornamento che riguarda l'antincendio e con una circolare ha comunicato agli U.P.L.M.O. CHE L'AGGIORNAMENTO andava fatto annualmente.
Di fatto una circolare ha scavalcato la legge, sfavorendo i lavoratori e il lavoro. Con l'aggiunta che nessun soggetto sindacale, ne confederale ne autonomo ha mai preso iniziative forti per ristabilire un sacrosanto diritto: l'aggiornamento semestrale!! Spero che qualcuno si sia una mossa.
Distinti saluti
Federico De Luca
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaI commenti devono essere firmati.
EliminaBravo,hai posto l'attenzione su un problema che personalmente ho sempre trattato e attenzionato con i colleghi della mia zona,un assessore al ramo di un paio d'nni addietro aveva disposto la corretta applicazione di questa norma, che è poi stata disattesa non appena sostituito.chi scrive è ormai un l.t.i.,ma sempre attento alle problematiche della categoria.
RispondiEliminaMichelangelo Ziccone