29 maggio 2018

DISEGNO DI LEGGE. AGGIORNAMENTO DELLA GRADUATORIA UNICA DISTRETTUALE DEI LAVORATORI DEL SETTORE FORESTALE




Ricevo e pubblico
da Federico De Luca

Buongiorno Michele, buongiorno a tutti. Scrivo per attenzionare una problematica che si protrae da 4 anni: la legge 16/96 prevede l'aggiornamento semestrale delle graduatorie L.T.I. E O.T.D (art.50 comma3) per il contingente manutenzione e annuale per quello antincendio. La legge 5/2014 all'articolo 12 prevede un'unica graduatoria di fatto unificandola, ma non dice nulla sull'aggiornamento e quindi l'articolo 59 c.3 non è mai stato abolito. La dirigente dell'ufficio regionale del lavoro in modo unilaterale in mancanza di indicazioni ha deciso allora di applicare la normativa di aggiornamento che riguarda l'antincendio e con una circolare  ha comunicato agli U.P.L.M.O. CHE L'AGGIORNAMENTO andava fatto annualmente. 
Di fatto una circolare ha scavalcato la legge, sfavorendo i lavoratori e il lavoro. Con l'aggiunta che nessun soggetto sindacale, ne confederale ne autonomo ha mai preso iniziative forti per ristabilire un sacrosanto diritto: l'aggiornamento semestrale!! Spero che qualcuno si sia una mossa. 
Distinti saluti 
Federico De Luca







3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Bravo,hai posto l'attenzione su un problema che personalmente ho sempre trattato e attenzionato con i colleghi della mia zona,un assessore al ramo di un paio d'nni addietro aveva disposto la corretta applicazione di questa norma, che è poi stata disattesa non appena sostituito.chi scrive è ormai un l.t.i.,ma sempre attento alle problematiche della categoria.
    Michelangelo Ziccone

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.