Novità per i lavoratori forestali che vengono avviati al collocamento di Monreale
Monreale, 22 febbraio 2018 – L’Aggiornamento prevede l’integrazione dei posti che si rendono vacanti, a seguito dei pensionamenti o altre cause, dai contingenti dei lavoratori a tempo indeterminato, con garanzie di 151 giornate annue e di 101 giornate annue, quindi diversi lavoratori con questo aggiornamento, hanno visto migliorata la loro posizione lavorativa.
Anche per quest’anno la graduatoria unica dei forestali dell’antincendio e della manutenzione, dopo l’unificazione è stata aggiornata una sola volta. Infatti, prima della legge finanziaria, la numero 5 del 2014 che ha previsto all’articolo 12 la graduatoria unica, c’erano due graduatorie, una per l’antincendio e una per la manutenzione ordinate con criteri differenti e aggiornate ogni sei mesi.
Non pochi malcontenti e svariati contenziosi, sono scaturiti dall’unificazione di queste graduatorie che hanno favorito alcuni lavoratori e ne hanno penalizzato altri. Oltretutto, l’aggiornamento annuale non permette di integrare i posti vacanti che si creano durante l’anno. Proprio su questo aspetto la FLAI CGIL sta conducendo una battaglia, affinché le graduatorie vengano aggiornate semestralmente come è sempre stato dal 2014 e come prevede la legge regionale 16 del 1996, per quanto riguarda le graduatorie della manutenzione ordinaria prima dell’unificazione.
In effetti la legge presenta elementi di contraddittorietà, poiché il legislatore nel normare la graduatoria unica non è intervenuto a modificare gli articoli delle legge 16/96 che prevedevano l’antincendio, l’aggiornamento annuale, per la manutenzione quello semestrale. Da questo l’ufficio regionale del lavoro con una sua disposizione ha inteso aggiornare annualmente le graduatorie.
Novità invece per i lavoratori forestali che vengono avviati al collocamento di Monreale. Sembra infatti che a breve gli ex uffici dell’acquedotto saranno destinati ad ufficio di collocamento. I lavoratori che fanno riferimento al collocamento di Monreale sono quelli provenienti da Pioppo, Altofonte, Piana Degli Albanesi e Monreale.
Intanto FLAI FAI E UILA, preoccupate per la mancanza di risorse finanziarie per il settore forestale, scrivono all’assessore Armao. Se non si provvederà subito, a rischio le giornate di lavoro.
Fonte: www.filodirettomonreale.it
E innanzitutto bisognerebbe applicare integralmente l' Ordinanza della Corte Costituzionale n. 73 del 05 Aprile 2016 e la Sentenza sempre del Suprema Corte n. 206 del 22 Ottobre 2015, con lettura integrale, e non, interpretativa a convenienza, per favorire qualche Operaio, andando a ledere i Diritti consolidati di Altri.Pippo Conti.
RispondiEliminaIo vorrei ripetere sempre la stesa cosa.
RispondiEliminaCredo che la maggior parte degli operatori forestali non tengono conto di cosa dite o fate (Non credono più alle vostre barzellette) !!
Ma lo volete capire che la gente non crede più!per favore non parlate più di forestazione se prima non portate a casa qualcosa di serio !!
Voi dite sempre la stesa cosa state parlando di che!!
1*cosa Fatti non parole
Tutti al contingente superiore
Il resto sono chiacchiere tipo quelli di carnevale!!
Ma scusa Michele il mio commento di ieri che fine ha fatto perché e stato rimosso (2commenti rimossi)!!
Saluti da parte mia AIB SALVATORE DISTRETTO 2CATANIA
Salvatore di solito cestino quelli anonimi e quelli offensivi, non so cosa sia successo. Riscrivili
Elimina