Il gruppo del Pd non si è ancora costituito e dunque, formalmente, non si possono calcolare le rappresentanze di maggioranza e opposizione nell’Ufficio di Presidenza. Per questo movito il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè ha deciso di rinviare la votazione prevista per oggi alle 16 e aggiornare il prosieguo della seduta a domattina alle 10.
Non si vota, dunque, oggi all’Ars per eleggere i tre deputati questori e i tre deputati segretari che completrano l’ufficio di Presidenza composto già dal Presidente Gianfranco Miccichè, dal vice presidente vicario Roberto Di Mauro e dal secondo vice presidente Giancarlo Cancelleri.
Alla base di tutto c’è sempre lo scontro in atto all’interno del Pd che ha portato alla mancata costituzione del gruppo con Antonello Cracolici che ha congelato la propria adesione. Una formalità che in tanti speravano Miccichè superasse forzando il regolamento d’aula. Ma il Presidente ha deciso di applicare pedissequamente il regolamento forse anche perchè la mancnza di un accordo nel Pd e le trattative in corso fra pezzi del Pd e pezzi dei 5 stelle per uno scambio di voti sono tali da non cnsentire uno svolgimento regolare della votazione.
Si rischierebbe, insomma, il colpo di mano che pssa protare a sedere sulle poltrone dell’Ufficio di Presidenza un numero di deputati che non corrisponda esattamente agli equilibri di sala d’Ercole.
Più tempo, dunque, alle trattative in corso alla ricerca di una quadratura del cerchio. E la scelta di Miccichè è stata subito premiata visto che il Pd ha deciso di proseguire nelle proprie trattative di edriuscito a costituire il gruppo anche se le tesioni non sono ancora sopite.
Giuseppe Lupo, 51 anni, alla terza legislatura è stato eletto presidente del gruppo parlamentare Pd all’ARS. Lupo è stato eletto con sei voti su nove deputati presenti. Alla riunione di gruppo hanno assistito anche il segretario regionale del Pd Fausto Raciti ed il Presidente dell’Assemblea regionale del Partito Giuseppe Bruno
“Lavorerò per l’unità del gruppo parlamentare e del Partito Democratico all’Ars. – dice Giusppe Lupo – E’ questa la principale richiesta degli elettori del Partito Democratico, alla quale tutti abbiamo il dovere di dare risposta positiva sin dall’inizio di questa nuova ed impegnativa legislatura ”.
Ma l’elezione non va giù ad Antonello Cracolici che si sfoga su facebook “Dopo la grave spaccatura sull’elezione del presidente dell’Ars, il gruppo Pd sceglie il capogruppo con 6 votanti su 11. La spaccatura si fa più profonda – scrive – Lupo, che qualche giorno fa aveva denunciato di tradimento i ‘franchi tiratori’, viene adesso votato da coloro che tutti gli indizi hanno evidenziato essere stati tali. Un patto tra ‘traditori’ e ‘traditi’ senza che alcuna spiegazione sia stata data. Adesso lo dico io: vergogna! Il PdD si appresta a vivere una fase difficilissima”.
Domani, quindi si potrà procedere anche se non certo in un clima di accordo. Resta, però la possibilità ormai più che concreta che delle Commissioni si torni a parlare solo fra Natale e Capodanno e di esercizio provvisorio solo con il nuovo anno
Fonte: palermo.blogsicilia.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.