23 novembre 2017

IN ITALIA TROPPI PRECARI: IL CASO ARRIVA AL PARLAMENTO EUROPEO. IERI 22 NOVEMBRE 2017 IL PROBLEMA DISCUSSO IN COMMISSIONE PETIZIONI. IL BLOG: ANCHE I FORESTALI IN ATTESA DI ESSERE ASCOLTATI A BRUXELLES


23 Novembre 2017
In Italia 2,4 milioni di lavoratori hanno un contratto a tempo determinato. È un record europeo! Negli ultimi tre anni gli occupati precari sono cresciuti dell'8,5% a causa dei danni causati dal Jobs Act di Renzi che viola apertamente le normative europee sui contratti di lavoro. La direttiva europea sul lavoro a tempo determinato sostiene che gli Stati devono evitare discriminazioni ed abusi ai danni del lavoratori. Ma nel pubblico, come nel privato, la situazione è allarmante.
Il gruppo Efdd - MoVimento 5 Stelle ha chiesto e ottenuto una audizione pubblica al Parlamento europeo per ascoltare e difendere le ragioni di questi lavoratori abbandonati dai partiti di centrodestra e centrosinistra. Il Tribunale di Roma ha sollevato una questione di costituzionalità in relazione alla normativa sul licenziamento illegittimo. Aspettiamo, inoltre, la sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione europea sulla causa aperta da Giuseppa Santoro, una cittadina di Valderice (Tp) che ha fatto causa al Comune e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri sulla legittimità delle differenze fra tutela del lavoratore nel settore pubblico e privato. Siamo vicini a questi cittadini che difendono i loro diritti. 
Fonte: www.efdd-m5seuropa.com


VIDEO. Ascolta e condividi il video di Eleonora Evi con gli avvocati Vincenzo De Michele e Sergio Galleano che sono stati ascoltati dalla Commissione Petizioni del Parlamento europeo.


Ascolta gli interventi degli Avvocati De Michele e Galleano







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.