25 ottobre 2017

VERSO LE ELEZIONI REGIONALI. IL BLOG: ATTENTI AI FURBETTI



di Michele Mogavero
Carissimi amici, 
come avete già appreso, il Blog dei lavoratori forestali, il primo portale apparso sul web completamente dedicato alla categoria, ha fatto la sua scelta libera e trasparente di votare il M5S. Pensavamo di ricevere tante critiche, invece abbiamo ricevuto tantissimi apprezzamenti, qualcuno addirittura ha cambiato anche idea e questo ci ha fatto molto piacere. Siamo stati molto attenti a quelle critiche costruttive che per noi sono il sale della democrazia.

Ci teniamo a precisare per l'ennesima volta che il M5S non ha promesso nè la stabilizzazione, nè i due contingenti. Però si sono impegnati a verificare tutte quelle cose che potrebbero ritornare utili al comparto in termini occupazionali.
Gli staremo con il fiato sul collo, non possiamo arrenderci e rimanere a vita con le attuali fasce di appartenenza.

Noi del Blog vi mettiamo in guardia e vi diciamo di stare attenti perchè qualcuno potrebbe giocare sporco.

Facciamo un passo indietro
Se vi ricordate, nell'ultima Finanziaria sono stati presentati un paio di emendamenti, uno di questi è stato condiviso dal nostro portale: utilizzo dei lavoratori dell'antincendio per interventi di protezione civile nei comuni e nei siti archeologici.

Ma ce n'era un altro che modificava i criteri delle graduatorie. Cioè: "Il personale impiegato nel servizio antincendio viene inserito in una graduatoria distrettuale nei relativi contingenti di appartenenza con i criteri previsti dall'art. 48 e 59 della 16/96".

Ce ne siamo subito accorti, quindi pubblicato senza tentennamenti, e guarda caso dopo qualche giorno è uscita la notizia di un sub emendamento, che prevedeva l'aumento delle giornate lavorative per tutti i lavoratori Forestali del Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale e Territoriale e dell'Assessorato Territorio e Ambiente.

Perchè l'abbiamo fatto? Perchè i furbetti del quarterino devono starsene alla larga e comportarsi da persone corrette. Probabilmente quella norma mi avrebbe fatto anche comodo, ma la priorità doveva essere almeno i due soli contingenti: Oti e 181nisti!

Il nostro sospetto è stato che si trattasse di un emendamento ad personam,  proposto da uno o più lavoratori, avallati da alcuni deputati.

Non siamo voluti entrare nel merito della norma, però ci siamo infastiditi tanto, le nostre urgenze, erano, sono e saranno, l'aumento delle giornate per tutti e non le schifezze dei criteri delle graduatorie. Quelle dividono sempre!

Noi con il prossimo governo andremo a recriminare provvedimenti che riguardano tutta la platea e non una minoranza.

Ma cosa c'entravano le modifiche alle graduatorie quando invece c'erano norme che riguardavano l'incremento?

Chi ha proposto questi provvedimenti non vuole bene alla categoria.


Regionali 2017. Il Blog dei lavoratori forestali e degli Aib sceglie il M5S!





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.