31 ottobre 2017

FORESTALI, ARRIVA L'AUMENTO DI 80 EURO IN BUSTA PAGA


31 Ottobre 2017
L'assessore all'agricoltura Cracolici ha firmato il rinnovo del contratto per ventiduemila operai per un costo complessivo di 11,5 milioni di euro. L'accordo arriva a una settimana dal voto
di CLAUDIO REALE

Dopo l’annuncio, arriva la firma. E con quella gli aumenti. È stato siglato il nuovo contratto integrativo dei lavoratori forestali, un accordo da 11,5 milioni con il quale viene concesso ai 22mila operai dell’Isola un aumento che arriva fino a circa 80 euro al mese. L’accordo, raggiunto a metà settembre ma adesso ufficializzato, riconosce una media di cinque euro per ogni giornata lavorativa dei forestali e sarà applicato dall’1 gennaio. Visto che le giornate lavorative sono in totale 2,3 milioni, il costo complessivo è di 11,5 milioni: «Però – ha assicurato nelle scorse settimane l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici – per le casse di Palazzo d'Orléans non ci saranno aggravi aggiuntivi perché il costo sarà assorbito dai pensionamenti che sono stati fatti negli ultimi anni».

Anche perché, secondo l’assessorato, negli ultimi anni i precari si sono ridotti da oltre 24mila a circa 22mila. Nel dettaglio si tratta di 1.331 operai a tempo indeterminato, 5.301 precari a 151 giornate, 9.588 a 101 e 6.006 a 78, per un totale 22.226 lavoratori. «Se le giornate fossero divise fra lavoratori full-time – ha detto Cracolici illustrando i contenuti dell’accordo – si tratterebbe di 7.500-7.600 dipendenti. Molto meno delle altre Regioni».

A questi lavoratori il nuovo contratto darà alcune regole (fra gli altri elementi introdotti anche indennità chilometriche più “asciutte” oltre i venti chilometri e orari di lavoro più rigidi). «Questo negoziato – ha specificato l’assessore a settembre, dopo le polemiche sull’intesa – va avanti da sei mesi. Si è chiuso adesso, non è una manovra elettorale». La firma, però, arriva nell’ultima settimana prima del voto.


Fonte: palermo.repubblica.it



Leggi anche:

Forestali: siglata ipotesi di accordo su contratto integrativo regionale. In media 80 euro di aumenti mensili

Ingrassia, Uila: l'intesa sul rinnovo del contratto integrativo con il riconoscimento salariale, é una bella pagina nella storia del sindacalismo forestale siciliano


Considerazione sull’adeguamento contrattuale dei forestali siciliani. Cari Segretari Confederali Regionali...

Sicilia, Crocetta regala 80 euro ai lavoratori forestali: ‘Voto di scambio. Forza Italia annuncia un esposto in Procura

Forestali. Cracolici: ”riconosciuti diritti e non prebende. Polemiche figlie di clima infame contro questa categoria”. Il Blog: negati l'aumento delle giornate!

Crocetta, ora il contratto dei regionali. Il Governatore difende l'integrativo ai forestali. Il Blog: Presidente, com'è finita con il lavoro in più che ci voleva dare? A tarallucci e vino?

Sifus: forestali siciliani: Cracolici, Crocetta e i Confederali vendono la fontana di trevi a soli 80 euro

Uila Sicilia: gli 80 euro di aumento per i lavoratori della forestale non sono un regalino, ma un adeguamento salariale già previsto nel 2012 dal CCNL

Musumeci: «Crocetta? Si sta dimostrando quel che è: un ciarlatano da caffè». Ha superato le peggiori amministrazioni clientelari. sono le parole di musumeci, intervenendo sull'aumento di 80 euro ai 22 mila forestali, in occasione del rinnovo del contratto

Contro gli “scribacchini” e gli ipocriti

Messina (Ugl sicilia): chiediamo se l’accordo degli 80 euro sui forestali sia garantito o se siamo di fronte ad un’operazione preelettorale che getta fumo negli occhi dei lavoratori

Il Segretario Regionale della Uila Uil Sicilia, Nino Marino, interviene sugli 80 euro alla trasmissione "L'aria che tira", anche l'Assessore Cracolici dice la sua

Ecco articolo per articolo l'ipotesi di accordo sul contratto deliberato dalla Giunta. Ci sono delle sorprese

L'aumento ai lavoratori forestali. Baccei: "Oggi i soldi non ci sono"

Sicilia: Cracolici, nessun problema per 80 euro a forestali

Settore forestali: “Rinnovo contratti primo step, necessaria riforma organica settore”.  Le sfide del prossimo governo

Firmato il nuovo contratto integrativo dei lavoratori forestali della sicilia. Mannino Cgil: da oggi al lavoro per un riordino del settore che dia certezza ai lavoratori. Foto gallery







5 commenti:

  1. Pazzesco, fino all'ultimo nessuno si azzarda (triade), a rendere noto il testo di questa ennesima presa per il culo dei lavoratori.
    Solo ora, dopo essere stato firmato, cominciano a delinearsi i "bocconi amari" tenuti nascosti...chilometraggio più asciutto, nessun arretrato, avanzamento di livello solo per pochi eletti(i soliti), insomma nulla è cambiato, solito schifo.

    Naturalmente spero vogliate ringraziare i sindacati, appropriatamente, con LA DISDETTA IN MASSA, invito rivolto specificatamente all'antincendio.

    Giuseppe Spagnuolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno signor Spagnuolo. Mi scusi quando lo dicevo io disdetta lei mi criticava e ora? Purtroppo questa è la cruda realtà di questo rinnovo del contratto non c'è nulla a favore dei forestali anzi al contrario visto che l'anno rinnovato in questo modo rimarrà per almeno altri 15 anni, alla faccia di tutti noi forestali.perciò ritornando al discorso triplice a chi stanno rappresentando a noi forestali no di sicuro. Perciò di a questo punto non anno neanche più motivo di esistere visto che non fanno quello per cui sono nati, cioè rappresentare gli operai. Continuo a ripeterlo all'infinito mai più governi di sinistra mai più dove governano loro c'è solo FAME e DISOCCUPAZIONE con la complicità di chi ci dovrebbe rappresentare mai più governi di sinistra. Giardina Fernando

      Elimina
    2. Si effettivamente volevo dar credito a loro, ragionando con la logica, nel senso che prima volevo vedere cosa avrebbero fatto, poi tirare le conclusioni.

      Ma la "logica" dei sindacati è una cosa diversa da come la intendo io, per cui la loro logica significa continuare a prendere per i fondelli, ""promozioni"" solo per pochi eletti e niente per tutto il resto.

      Ora voglio rimediare, DISDETTA IN MASSA, devono capire che la loro forza sono la massa degli operai non i pochi eletti che hanno promosso.

      INVITO TUTTO L'ANTINCENDIO A FARE LE DISDETTE, naturalmente ognuno agisca come si sente di agire, siamo tutti grandi e vaccinati... più o meno.

      Giuseppe Spagnuolo.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.