26 settembre 2017

REGIONE. LAVORO E FONDI FESR, FLOP SICILIA. SPESI 484MILA EURO A LAVORATORE


E' quanto emerge dalle tabelle contenute nel Defr.

PALERMO - In Sicilia con i 4,2 miliardi di euro certificati a valere sul fondo comunitario Fesr 2007-2013 sono stati creati 8.663 posti di lavoro: 484 mila euro per ogni posto. E' quanto emerge dalle tabelle contenute nel Defr, il documento economico finanziario della Regione (Defr) 2018-2020, approvato nei giorni scorsi dalla giunta di Rosario Crocetta. "Un dato monstre che dimostra come i progetti sui quali sono state investite le risorse europee hanno davvero generato poca occupazione", spiega l'economista Franco Garufi. "Quasi 500 mila euro per un posto di lavoro è un numero enorme - aggiunge l'economista -. Con interventi più produttivi è ovvio che si sarebbero potuti creare molti più posti di lavoro. Inoltre sarebbe interessante capire che tipo di occupazione, seppur minima, è stata creata. Temo che si tratti di lavoro precario". Il risultato finale raggiunto in termini di nuova occupazione è comunque inferiore, come si evince dal Defr, rispetto al target prefissato dal programma Fesr: 8.663 posti anziché 9.500. Tuttavia, il governo evidenzia che "secondo le stime del nucleo di valutazione degli investimenti pubblici della Regione siciliana il programma operativo Fesr 2007-2013 ha generato mediamente nel corso dell'attuazione un incremento del Pil di circa un miliardo di euro". 

*Aggiornamento 

Ammonta a 178,61 milioni di euro il plafond di fondi Ue, in dotazione per il periodo 2007-2013, che la Regione Siciliana non è riuscita a certificare. E' quanto emerge dalle tabelle contenute nel Def regionale, approvato nei giorni scorsi dalla giunta di Rosario Crocetta. Nel complesso, la Regione è riuscita ad attivare il 97,7% dei fondi. Sul Fse la spesa non certificata è pari a 153,1 milioni, sul Psr è di 26,5 milioni di euro. E' stato certificato più di quanto era a disposizione, invece, sui fondi a valere sul programma Fse: +4,1 milioni di euro.
26 Settembre 2017

Fonte: livesicilia.it




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.