06 novembre 2016

DIRETTIVA 1999/70/CE DEL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA. PORTARE AD UN MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI VITA E DI LAVORO DEI LAVORATORI. ANCHE STAGIONALI!


Il punto 7 della Carta comunitaria dei diritti sociali fondamentali dei lavoratori stabilisce tra l'altro che la realizzazione del mercato interno deve portare ad un miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei lavoratori nella Comunità  europea. Tale processo avverrà mediante il ravvicinamento  di tali condizioni, che costituisca un progresso, soprattutto per quanto riguarda le forme di lavoro diverse dal lavoro a tempo indeterminato, come il lavoro a tempo determinato, il lavoro a tempo parziale, il lavoro interinale e il lavoro stagionale.



La carta comunitaria dei diritti sociali fondamentali dei lavoratori adottata nel 1989 stabilisce i principi generali su cui si basa il modello europeo di diritto del lavoro. Si applica ai seguenti settori:

la libera circolazione dei lavoratori,
l’occupazione e le retribuzioni,
il miglioramento delle condizioni di lavoro,
la protezione sociale,
la libertà d'associazione e di contrattazione collettiva,
la formazione professionale,
la parità di trattamento tra uomini e donne,
l’informazione, la consultazione e la partecipazione dei lavoratori,
la protezione della sicurezza e sicurezza sul luogo di lavoro,
la protezione dei bambini, degli adolescenti, degli anziani e delle persone disabili.

Tali diritti sociali rappresentano una base di principi minimi, comuni a tutti gli Stati membri dell’Unione europea (UE). Le disposizioni della carta sono state riprese dal trattato di Lisbona (articolo 151 del trattato sul funzionamento dell’UE) e dalla carta dei diritti fondamentali dell’UE.

La carta dei diritti fondamentali, proclamata a Nizza il 7 dicembre 2000 e integrata al trattato di Lisbona, riprende i diritti enunciati in questa carta.







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.