05 ottobre 2016

IL COMANDO FORESTALE DELLA SICILIA STA CHIUDENDO LA CAMPAGNA ANTINCENDIO PRIMA DEL PERIODO DI ALTA PERICOLOSITÀ. I COORDINATORI DEL MAB SONO STATI A PALERMO PER EVITARE LA CHIUSURA ANTICIPATA ED HANNO PRESENTATO UN DOCUMENTO IN PREFETTURA CHE SPECIFICA LA GRAVITÀ DI TALE DECISIONE


Il comando forestale della regione Sicilia sta chiudendo la campagna antincendio prima del periodo di alta pericolosità


Su tutto il territorio è consentita la combustione controllata del materiale agricolo e forestale derivante da sfalci, potature o ripuliture in loco, secondo le vigenti disposizioni di legge e i regolamenti comunali. Il Comando del Corpo Forestale della Regione Sicilia deve assicurare attraverso gli operai antincendio boschivo forestale e le torrette di avvistamento il controllo del territorio e la costante vigilanza sull’accensione dei residui vegetali, fino alla concreta estinzione da parte del conduttore del fondo o di altra persona incaricata. Dobbiamo considerare che in caso che sopravvenga vento ed altre condizioni di pericolosità l’accensione dei residui vegetali si può tramutare in incendio di vegetazione la propagazione delle fiamme può mettere in pericolo: boschi, persone e animali controllando il fuoco. Come MAB Sicilia stiamo mettendo in evidenza questo problema poiché in questi giorni il Governo Regionale, ma ancor di più la dirigenza del Comando Forestale della Regione Sicilia, sta chiudendo la campagna antincendio prima del periodo di alta pericolosità andando anche contro il Piano Antincendio Boschivo redatto dalla stessa, il quale dice che l’attuazione della Campagna AIB va dal 15 giugno al 15 ottobre. Di certo i cittadini sconoscono queste problematiche amministrative e imputano di continuo le colpe dell’inefficienza agli operai antincendio boschivo forestale regionale.
Presidente MAB Sicilia
Salvatore Ferrara













Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.