08 ottobre 2016

ASSEMBLEA MAB A CORLEONE CON I LAVORATORI ANTINCENDIO E MANODOPERA AGRICOLA


Ricevo e pubblico
dal presaidente del Mab Sicilia
Salvatore Ferrara


Assemblea Mab a Corleone con i lavoratori antincendio e manodopera agricola



Nella giornata di oggi a Corleone presso il Centro Multimediale si è svolto un’assemblea dei lavoratori forestali, sia dell’Antincendio che della Manodopera Agricola.
Tanti si chiederanno, ma che ci fanno quelli della Manodopera Agricola con l’Antincendio?
La risposta è semplice, piano piano si inizia ad accettare che solo uniti si possono ottenere risultati importanti, e solo senza distinzione di categoria, ma esclusivamente con la volontà di fare lotta univoca, e con un solo obbiettivo, quello di assicurare un futuro migliore a questa categoria di lavoratori forestali tenuti a guinzaglio da anni, e che di loro ne hanno fatto solo servi di un sistema clientelare, ma adesso inizia a farsi sentire sempre più, la voglia di dire basta, e tirare fuori la voglia di riscatto.
Gli argomenti della serata sono stati a 360°, è stato in lungo e largo trattato il problema che si presenta ogni anno con le risorse finanziare messe a disposizione a copertura delle giornate per ogni fascia occupazionale, risorse che ogni anno vengono meno al fabbisogno della copertura totale. E’ stato ricordato nel 2015 come per la scarsa capacità della politica siciliana tanti lavoratori di fascia 78/101sti hanno perso giornate di lavoro perchè non si sono potute concludere entro il 31 dicembre fermandosi a 70 per i 78isti e 95 pe i 101isti, analoga cosa si sta presentando quest’anno, dove Governo e Assessorati tanto si erano gonfiati la bocca nel dire che non c’erano problemi di fondi, e che le giornate si sarebbero svolte senza interruzione, esito che non è stato per niente così, perchè le giornate sono state frutto di più perizie e con giorni a singhiozzo, per conclusione se giorno 21 settembre non si sarebbe fatta un’azione di protesta, già all’84° giorno sarebbe avvenuta la prima sospensione del servizio antincendio, prima dei tempi previsti del 15 ottobre come per legge, adesso finalmente è arrivato quello che tanto avevamo previsto, sospensione da parte del Comando del Corpo Forestale al 99° giorno di servizio.
Noi del MAB Sicilia, diciamo che è solo una vergogna, perchè bastava semplicemente attivarsi con le procedure in tempi utili  e questo non sarebbe avvenuto, così serenamente si sarebbe concluso il servizio senza interruzioni, e senza mettere a rischio il territorio da incendi.
Nel corso della serata non poteva mancare l’argomento Riforma del settore forestale presentata dall’assessore Cracolici, dove non trova consensi da parte di nessun lavoratore, perchè non risalta nessun punto a miglioria dell’attuale situazione.
Significativi gli interventi da parte della platea, dove sono venuti fuori suggerimenti da parte di colleghi per migliorare il futuro della Forestale,  perchè hanno tanto a cuore questo lavoro e sono orgogliosi di essere Lavoratori Forestali della Regione Siciliana.
Nelle battute finali, si è preso atto della gravità in cui versa la forestale, e i rischi che ci aspettanto se questo governo non mette in moto  una riforma concreta e che dia dignità e tranquillità economica, con un monte giornate superiore a quelle attuali, perchè la categoria più anziana che siamo noi forestali, non possiamo eternamente essere precari a vita!!!!!!!!!!!!!!!


Si ringrazia tutti gli intervenuti e per l’interesse prestato

07 ottobre 2016

Relatori della serata:
Presidente MAB Sicilia (Salvatore Ferrara)
Coordinatore Regionale (Piero Margiotta)
Coordinatore Prov.Palermo (Salvatore Orlando)


Galleria fotografica: http://www.mabsicilia.it/assemblea-mab-corleone-lavoratori-antincendio-manodopera-agricola/







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.