19 settembre 2016

BRUCIA ANCORA PIANA DEGLI ALBANESI. MA FORTUNATAMENTE LE SQUADRE ARGOMASI E LAGO, CON LE AUTOBOTTI AL SEGUITO, HANNO FATTO DI TUTTO, DI PIÙ. HANNO OPERATO A TUTELA DI MONTE KUMETA SPEGNENDO UN VASTISSIMO E PERICOLOSO INCENDIO


Dalla pagina facebook
del Funzionario del Corpo Forestale
Gaetano Guarino


Brucia ancora Piana degli Albanesi



Potrei esordire con un "basta" a caratteri cubitali. Invece preferisco dirvi, che anche se rientro a casa distrutto, sapere di fare qualche piccola cosa per la gente mi gratifica a tal punto che potrei ritornare a lavorare subito altre 12 ore. Oggi, grazie al dio Eolo, abbiamo avuto un super lavoro nel già martoriato territorio di Piana degli Albanesi.
Gli incendi che per tutta l'estate hanno funestato quotidianamente Piana degli Albanesi non sono incendi appiccati da mafiosi o da scontenti. Gli incendi dolosi che hanno interessato Piana degli Albanesi e Santa Cristina Gela sono appiccati da chi poi in inverno usa i terreni per altri scopi. Ma di questo parlerò a fine campagna antincendio. Oggi gli ASPI del Servizio Antincendio Boschivo hanno svolto la doppia azione di uomini del Corpo Forestale e di Vigili del Fuoco. Le squadre Argomasi e Lago, con le autobotti al seguito, hanno fatto di tutto, di più. Hanno operato a tutela di Monte Kumeta spegnendo un vastissimo e pericoloso incendio. Sono intervenuti su un incendio rischiosissimo alle porte di Piana degli Albanesi, dove il fuoco ha lambito case e stabilimenti commerciali. Ma questo è solo il piatto forte; come contorno hanno spento almeno altri 4 incendi leggermente meno minacciosi in altre zone del territorio.
Allora, da buon padre di famiglia, mi chiedo: se oggi, ieri, l'altro ieri non ci fossero stati loro, "gli Angeli dell"Ambiente", chi avrebbe spento tutto questo inferno? E continuo a chiedermi "Come sarebbe una Città o un Paese assediato dal Fuoco?
Cari Governanti, vi chiedo di riflettere su queste mie domande...
Gli ASPI sono una realtà e nel contempo un sogno per come operano. Magari potessimo vedere in altri rami dell'Amministrazione Pubblica un po' di dipendenti con lo stesso spirito di sacrificio, onestà, preparazione e coraggio. 

Forse... qualcosa sarebbe diversa. 








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.