09 agosto 2016
FORESTALI…RITORNA IL TURN OVER……MA CON UNA NOVITA’
FORESTALI…RITORNA IL TURN OVER……MA CON UNA NOVITA’
a cura di Santo Cortese
forestalisicilia.com
La nuova legge forestale approvata dalla Giunta Regionale il 4 agosto 2016 prevede il ritorno del turn over. Ma vediamo di cosa si tratta!!!!!
Per gli addetti iscritti negli elenchi speciali:
1 - attività di prevenzione civile
2 - lotta passiva agli incendi boschivi
3 - potenziamento e valorizzazione dei boschi e delle riserve
4 - gestione produttiva del demanio forestale
5 - gestione e valorizzazione dei parchi
6 - lotta attiva agli incendi boschivi
l’agenzia regionale per le attività forestali, rurali e territoriali promuove attività di riqualificazione, aggiornamento, specializzazione e perfezionamento professionale.
Negli elenchi speciali 1, 2, 3, 4, 5, sono iscritti a domanda i lavoratori che fanno parte della graduatoria unica art. 12 L.R. 28 gennaio 2014. Si prevede che nella domanda di iscrizione negli elenchi speciali, i lavoratori forestali dovranno indicare, pena l’esclusione, l’ordine di priorità di iscrizione per tutti e 5 gli elenchi speciali e per tutte le qualifiche possedute che intendono utilizzare.
Questo è quello che prevede il nuovo riordino forestale, salvo modifiche attuate o da attuare.
La nostra opinione, l’opinione dei forestali e quella di forestalisicilia.com soprattutto, è del tutto contraria, considerato, il fatto, che una grande percentuale di forestali, in Sicilia, non possiede nessuna qualifica professionale, se non quella di semplice lavoratore agricolo.
Quindi che fine faranno questi lavoratori agricoli privi di specializzazione, o attestati professionali?
Il turn over si riapre ma con una novità: passeranno da 151 giornate a tempo indeterminato solo i pochi possessori di qualifiche professionali di cui l’agenzia avrà bisogno e tutto solo tramite selezione.
Noi di forestalisicilia.com ci opponiamo a tutto ciò, infatti, non siamo a scuola, dove ci sono gli esami per poter andare avanti, e per molti, già, anziani del lavoro forestale, non è più tempo di frequentare corsi professionali, ma solo tempo di guadagnarsi la giornata lavorativa da portare a casa, in famiglia.
E poi ancora ci chiediamo: quali saranno i criteri di selezione?
Noi vogliamo la trasparenza nella scelta del personale che passerà a tempo indeterminato nel comparto forestale.
Che fine faranno gli attuali 151isti primi in graduatoria, in attesa di passare ad OTI?
Noi pensiamo, sappiamo e confermiamo che i vecchi forestali non hanno bisogno di selezione per lavorare, per prevenire gli incendi, per difendere la vegetazione dagli incendi, per gli interventi di potatura, per la sistemazione idraulico-forestale, per lavorare i viali parafuoco e per tutti i lavori forestali, perché, loro, hanno tanta esperienza lavorativa e manovalanza che vale di più di chi ha esperienza solo sulla carta professionale.
Santo Cortese
forestalisicilia.com
3 commenti:
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.
Io non capisco perché tutti la chiamano nuova legge ancora c'è solo una presa di posizione del governo che la vorrebbe fare diventare legge ma noi che facciamo guadiamo il tutto io come si.f.u.s. Non ci sto e mi batterò fino alla morte per i diritti che ci spetta cioè la stabilizzazione legge 104 di iniziativa popolare uniti vinciamo.
RispondiEliminaConcordo, ma io ho solo fatto copia incola. Cordiali saluti
EliminaDecisamente non riesco a fare la cosa giusta al momento di inserire il commento....Comunque giorni addietro avevo scritto in un commento - perso nella rete - a Santo Cortese... che non è il caso di disperare perchè tanto chi entrerà a Tempo indeterminato, nella ipotesi che tutto vada in porto così come spera il governo; pardòn Cracolici,il PD e la Triplice Sindacale; già è stabilito, certo ci sarà una minima percentuale di gente che sarà inserita per sviare i sospetti e questi saranno i fortunati, gli altri i più già noti saranno i raccomandati-galoppini-capipopolo opportunamente imbeccati e diretti... che a questi politici sono sempre serviti da "stuiapedi" . Alla fine gli proponevo il giochetto di magia che ripropongo : Chiedete ai Forestali più anziani e indipendenti, ai Sindacalisti del territorio meno ammanigliati con le segreterie, Provincia per Provincia, Distretto per Distretto di stilare una lista di nomi a loro noti , di papabili LTI e chiudetela in una o più buste chiudetel bene e riaprite solo dopo le prime assunzioni LTI fatte con la eventuale nuova Legge Forestale, ...vedrete che lo stupore magico della preveggenza avrà fatto effetto e rimarrete ...incazzati per non avere evitato che tutto ciò accadesse. Nella speranza che stavolta riesca a inserire il commento vi saluto : Pino Di Gesaro.
RispondiElimina