14 luglio 2016

SIRACUSA, VERDE PUBBLICO. VINCIULLO: "AVEVAMO RAGIONE. IL COMUNE NON HA MAI COINVOLTO LA FORESTALE


Siracusa. Verde Pubblico: "avevamo ragione. Il Comune non ha mai coinvolto la Forestale"


Il Comune di Siracusa non ha mai coinvolto la Forestale per quanto riguarda il verde pubblico. Questo l'attacco che il deputato regionale Vincenzo Vinciullo e i due consiglieri comunali di riferimento, Salvatore Castagnino e Fabio Alota, rivolgono all'amministrazione Garozzo. Nel maggio del 2015 Vinciullo aveva presentato una interrogazione parlamentare, con la quale chiedeva di verificare il bando del Comune di Siracusa sull’appalto dei servizi di piantagione e manutenzione delle zone verdi.
"Nell’interrogazione di Vinciullo, pervenuta al Dipartimento regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, si chiedevano chiarimenti in merito alla verifica del bando del Comune di Siracusa sull’appalto dei servizi di piantagione e manutenzione ordinaria e straordinaria delle zone verdi, in particolare chiedeva se il Comune di Siracusa affidasse il servizio di manutenzione del verde pubblico all’amministrazione Forestale, in applicazione dell’articolo 25 della legge regionale 9 del 15 maggio 2013.
"La scorsa settimana - affermano Vinciullo, Castagnino e Alota - l’Assessorato regionale dell’Agricoltura, nel confermare che il Dipartimento regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale (ex Dipartimento regionale Azienda Regionale Foreste Demaniali) è autorizzato a svolgere gli interventi previsti dall’art. 25 della l.r. 9/2013 c.1 lettera q nonies) cura e pulizia del verde pubblico di proprietà dei Comuni, ha comunicato che non risulta agli atti alcuna richiesta del Comune di Siracusa di stipula di convenzione. Quindi, quando avevamo attaccato l’Amministrazione Comunale, ancora una volta lo avevamo fatto a ragione veduta nel rispetto della legge regionale, a cui il Comune di Siracusa non si è voluto adeguare".
Per i tre esponenti di opposizione, qualora fosse stata coinvolta la Forestale, il costo sarebbe stato di molto inferiore a quello pagato dai cittadini siracusani, con la possibilità che i risparmi ottenuti potevano essere investiti in altri settori quali, ad esempio, quello della solidarietà sociale.
"Con la risposta pervenuta da parte dell’Assessorato - hanno concluso - viene, ancora una volta, certificata la bontà delle nostre affermazioni e il fatto che l’opposizione che noi da sempre svolgiamo contro questa Amministrazione non è mai strumentale ma sempre rigorosa e rispettosa della legge".

Riproduzione riservata ® - Termini e Condizioni

12 Luglio 2016
http://www.siracusanews.it/node/74397







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.