NUOVI INCENDI
Decine di roghi bruciano il Parco dell'Etna, la Forestale: pronti ad evacuare le case
Le segnalazioni al 1515 sono arrivate da abitanti in alcune case di villeggiatura della zona. “Se sarà necessario faremo evacuare le case - spiega il coordinatore degli operai antincendio boschivo, Guglielmo La Delfa – anche questa volta c’è il fondato sospetto che i roghi siano di origine dolosa”.
Gli operai antincendio stanno tagliando i rami di parecchi alberi per evitare che le fiamme coinvolgano la fitta vegetazione circostante. Attualmente stanno lavorando tre squadre di operai della forestale, che stanno cercando di fronteggiare l’emergenza.
Intanto i vigili del fuoco hanno spento dei roghi di sterpaglie in mattinata nella zona di Biancavilla. Già ieri erano andati in fumo centinaia di ettari di vegetazione. In fiamme i boschi di Monte Capreria, tra Ragalna e Belpasso. Un vasto incendio ha coinvolto anche la zona Monte Ilicio vicino Castiglione. E’ andata a fuoco la pineta di Piano Mirio, a Biancavilla.
Danneggiata la Pineta di Piano Mirio, a Biancavilla, anche questa che ricade nella zona del Parco dell'Etna, assediata dalle fiamme per quasi 30 ore di fila. Decine gli ettari di bosco cancellati, ma in questo caso il bilancio sarà stilato solo nei prossimi giorni. Oltre una trentina gli uomini della forestale che hanno lavorato per domare il rogo. Ai mezzi a terra si sono sommati tre Canadair che hanno effettuato in totale oltre una trentina di lanci d'acqua.
© Riproduzione riservata
24 Luglio 2016
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.