Ricevo e pubblico
dal Presidente del Mab Sicilia
Salvatore Ferrara
San Vito Lo Capo (Tp). Il Mab Sicilia sta portando avanti l’attività di promozione svolta dal comparto antincendio boschivo forestalE per la tutela del territorio
Il MAB Sicilia sta portando avanti l’attività svolta dal comparto Antincendio Boschivo Forestale Sicilia per la tutela del territorio siciliano in piccoli stand organizzati dagli stessi operai. La promozione delle azioni svolte dagli Operai Antincendio Boschivo Forestale della Regione Sicilia a salvaguardia del patrimonio naturalistico e storico riveste un ruolo importante nella campagna di sensibilizzazione sociale e di educazione ambientale. All’interno dello stand sono state illustrate le attività svolte dagli uomini del comparto antincendio per la tutela e la valorizzazione delle risorse ambientali ed archeologiche-storiche, ma anche le problematiche e difficoltà economico-organizzative legate all’attuale gestione politica, amministrativa e sindacale. Visto anche i continui attacchi dei giornali e telegiornali, che non danno spazio di replicare, reputiamo che gli stand sono un’occasione per farci notare ed esporre al pubblico chi è l’operaio forestale, far conoscere il comparto è promuovere i valori umani, mettere in evidenza i problemi ecologici-ambientali legati agli incendi che distruggono la bio-diversità della fauna e della flora presente nell’isola. Durante la giornata abbiamo percepito l’interesse delle persone molte delle quali provenienti dal nord Italia, le quali, con nostra grande soddisfazione, non ci hanno discriminato anzi hanno elogiato la nostra azione in piazza. In futuro speriamo questi piccoli spazi espositivi siano valorizzati dal Governo Regionale e dall’amministrazione e realizzati dalle maestranze forestali, per far conoscere tutte le attività forestali svolte dagli operai (antincendio boschivo e sistemazioni idraulico forestale), dal Comando Corpo Forestale Regione Sicilia e Dipartimento dello sviluppo rurale e territoriale in particolare ai più giovani. Un sentito ringraziamento per l’attività svolta volontariamente e nella giornata di domenica va al Coordinatore MAB Sicilia di Trapani (San Vito Lo Capo) Giuseppe La Torre, a Giovanni Vultaggio e a tutti i soci MAB intervenuti dai paesi vicini, che hanno dimostrato quanto tengono al comparto antincendio boschivo forestale e alla protezione e valorizzazione dell’ambiente, e principalmente della splendida riserva dello Zingaro.
Ufficio Stampa
Con la legge regionale 98/1981, venne ufficialmente istituita la riserva, la prima riserva naturale della Sicilia è uno dei pochissimi tratti di costa della Sicilia non contaminata dalla presenza di una strada litoranea, gli operai antincendio boschivo forestale della regione Sicilia di San Vito Lo Capo Chiedono al Governo regionale di tutelarlo e difenderlo.
Coordinatore MAB Sicilia
di Trapani (San Vito Lo Capo)
Giuseppe La Torre
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.