09 maggio 2016

REPUBBLICA PALERMO. SITI E MUSEI SICILIANI NELL'ABBANDONO, SOS DAI DIRETTORI E DALLE GUIDE TURISTICHE



Repubblica Palermo
Siti e musei siciliani nell'abbandono, Sos dai direttori e dalle guide turistiche




Tesori archeologici negati. Scoppia la protesta dei turisti nelle città d'arte siciliane davanti ai resti monumentali deturpati da erbacce e incuria. "Una situazione a cui siamo tristemente abituati - dice Ernesto Fichera, presidente delle Guide turistiche di Messina - ma che soprattutto in queste settimana quando Taormina e le altre mete turistiche iniziano ad affollarsi di visitatori, è motivo di protesta". Dalla cavea del Teatro antico di Taormina off limits a causa delle panche danneggiate, alle Naumachie invase dalle erbacce e alle Terme in abbandono e, ancora, all'Anfiteatro romano di Catania tra acquitrini e degrado, sono tanti i siti archeologici segnalati dai turisti per le loro tristi condizioni di oblio. A Selinunte, gli antichi mosaici sono nascosti dalle sterpaglie come i sarcofagi e le antiche iscrizioni sull'acropoli, mentre a Siracusa rimangono fuori dai tour alcuni scorci dell'Anfiteatro romano della Neapolis e, a Segesta, è impossibile scorgere la cisterna antica sull'acropoli perché invasa dalle erbacce. E a Kamarina il direttore del sito diventa giardiniere, come mostra la prima foto della serie. (di Isabella Di Bartolo)

Foto dei siti abbandonati


09 Maggio 2016
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2016/05/09/foto/siti_e_musei_siciliani_nell_abbandono_sos_dai_direttori_che_diventano_custodi_e_giardinieri-139398949/1/#5







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.