05 febbraio 2016

MANIACE. TAGLIA ALBERI NEL PARCO DEI NEBRODI FORESTALE DENUNCIA UN 45ENNE


MANIACE

Taglia alberi nel parco dei Nebrodi
Forestale denuncia un 45enne




, Cronaca



di Laura Distefano

Il personale del Distaccamento di Maniace si è accorto della presenza dell'uomo che stava caricando la legna nella sua autovettura.


MANIACE - Operazione del corpo forestale nel parco dei Nebrodi. Un uomo è stato denunciato a piede libero per furto e deturbazione di beni ambientali. Il 45enne è stato sorpreso, infatti, a tagliare legna in un'area protetta del Parco dei Nebrodi. La denuncia è scatta ieri durante un servizio di pattugliamento nel bosco di Petrosino (località Piano Farina). Il personale del Distaccamento Forestale di Maniace ( composto dall'Ispettore Superiore Antonio Montagno e dall'Ispettore Superiore Alfio Grassia), si è accorto della presenza del 45enne (residente a Maniace) che stava caricando la legna nella sua autovettura. Gli alberi tagliati provenivano dalla una zona B del parco sottoposta a vincolo idrogeologico.
La legna è stata scaricata. L'uomo invece è stato condotto in caserma per essere identificato. Su disposizione del pm di turno, gli ispettori della forestale hanno sequestrato la motosega e hanno restituito la legna ricavata al legittimo proprietario, che è il Comune di Maniace. L'uomo è stato denunciato a piede libero per furto, danneggiamento di beni comunali, deturpamento e alterazione di bellezze naturali. Inoltre sono state elevate due sanzioni amministrative di circa 610 euro, per il danno creato a un'area boschiva protetta e ad elevata valenza paesaggistico-ambientale.

Non è la prima volta che accadono episodi del genere nel parco dei Nebrodi. Due mesi fa nella stessa zona, ignoti hanno tagliato e trafugato 160 piante di Cerro. La Forestale ha intensificato i servizi di pattugliamento: un potenziamento mirato a contrastare e prevenire i reati contro il patrimonio forestale e ambientale.
ADVERTISEMENT

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.