27 febbraio 2016

L’ON.LE TOTÒ LENTINI ALL’AULA: GIU’ LE MANI DAI FONDI DEI REGIONALI. E SUGLI ATO: “BASTA ELARGIZIONI. LA REGIONE CHIEDA UN INTERVENTO ALLO STATO PER RIPIANARE I DEBITI CHE I COMUNI NON RIESCONO A PAGARE



Ricevo e pubblico
dalla Giornalista
Dott.ssa Maria Giambruno



L’On.le Totò Lentini all’Aula

“GIU’ LE MANI DAI FONDI DEI REGIONALI”

E sugli ATO: “Basta elargizioni. La Regione chieda un intervento allo Stato per Ripianare i debiti che i comuni non riescono a pagare”




Palermo 27 febbraio 2016 – Con un appassionato intervento in aula l’On.le Totò Lentini si è opposto con fermezza all’approvazione di alcuni emendamenti alla finanziaria con i quali si intendono utilizzare i fondi accantonati per le pensioni del personale regionale per coprire spese della Regione.

“Non do il mio voto – dichiara l’On.le Totò Lentini - ad una norma che rappresenta un vero e proprio atto di pirateria. I fondi accantonati per le pensioni dei dipendenti regionali vanno utilizzati per il fine cui sono destinati. E’ notorio che negli scorsi anni spesso si è attinto a questi fondi al punto da mettere a serio rischio la corresponsione della pensione a tanti lavoratori. Si fa facile demagogia – afferma con forza l’On.le Lentini – su una categoria che è stata fatta apparire il cuore di tutti i mali. Devo ricordare, invece – continua l’On.le Lentini, che già con la finanziaria dello scorso anno i dipendenti regionali hanno subito il taglio dell’ultima parte del retributivo nella futura pensione dal 2004 in poi. I regionali hanno, altresì – sottolinea ancora Totò Lentini - subito il taglio sulla pensione dal 5 al 20% della pre-Fornero e prenderanno la buonuscita tra cinque anni. Se passasse l’emendamento i regionali non solo perderanno i fondi accantonati che i Comuni non potranno restituire, ma perderanno anche la possibilità di chiedere le anticipazioni per motivi familiari che oggi sono consentiti fino ad una massimo del 70% su fondi accantonati attraverso i contributi  da loro pagati”.

“Per quanto riguarda i il ripianamento dei debiti ATO - dichiara l’On.le Lentini – abbiano una esemplificazione di quanto detto sull’utilizzazione dei fondi regionali. Appena due anni fa – dichiara l’On.le Lentini – abbiamo elargito 400 milioni di Euro ai comuni. Solo una piccolissima parte ha restituito queste somme. I Comuni sono in gravi difficoltà e non sono in grado di pagare i loro debito. Propongo – continua Lentini – il taglio lineare delle rubriche per il 2016 e chiedo un impegno concreto al Governo regionale di investire della questione il Governo nazionale per trovare insieme soluzioni utili e tempestive per venire incontro ai bisogni espressi dai Comuni”







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.