27 gennaio 2016

L'UFFICIO LEGALE DEL SIFUS RENDE NOTO CHE L'EVENTUALE RESTITUZIONE DEGLI ARRETRATI CONTRATTUALI SAREBBE DA RITENERSI ASSOLUTAMENTE ILLEGITTIMA ED INFONDATA. ECCO LE MOTIVAZIONI


Dalla pagina facebook
del Sifus Confael


L'ufficio legale del Sifus rende noto che l'eventuale restituzione degli arretrati contrattuali sarebbe da ritenersi assolutamente illegittima ed infondata




Forestali Siciliani.
L'ufficio legale del Sifus relativamente alla restituzione degli arretrati contrattuali 2006/2008 rende noto che tale azione è da ritenersi assolutamente illegittima ed infondata per la seguente motivazione:
il protocollo d'intesa del 14-5-2009 , tra la Presidenza della Regione  e i Sindacati Confederali, costituisce riconoscimento pieno integrale delle somme dovute a titolo di arretrati contrattuali, non sottoposto ad alcuna condizione successiva. Ne consegue che le successive dichiarazioni di disponibiità alla restituzione, fatta sottoscrivere ai singoli lavoratori all'atto della corresponsione delle somme, devono ritenersi nulle o comunque da annullare perché in contrasto con una norma di carattere contrattuale generale.

Nel merito la generale condizione di un mutamento del "prevalente orientamento della giurisprudenza", non può comunque essere ritenuta assolta dalla pubblicazione di alcune pronunzie di soli 2 corti di appello che non costituiscono nemmeno la maggioranza rispetto al totale di quelle esistenti sul territorio regionale. Per quanto sopra il Sìfus intima agli Ispettorati Forestali di non procerere a nessun recupero coattivo delle somme, preannunziando azioni legali in sede civile e penale ove tali recuperi dovessero continuare. 
Maurizio Grosso



Notizie correlate:

Accordo 14 maggio 2009

Accordo 11 marzo 2014










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.