Scelto da Facebook
E' in atto nel territorio siciliano il diserbo indiscriminato con prodotti chimici (velenosi per la salute pubblica). Ma a chi interessa la salute dei cittadini?
DENUNZIA PUBBLICA a tutte le autorità di controllo del territorio. È in atto il diserbo indiscriminato di tutti i bordi stradali del territorio regionale, anche ai margini delle riserve.
Lascio immaginare il danno irreparabile alla flora spontanea e alla fauna selvatica. Invece di tagliare l'erba si è preferito avvelenare e inquinare la natura. Chi ha potere di controllo sull'integrità dei luoghi intervenga sanzionando gli autori di questo scempio. Ai miei amici faccio preghiera di condividere la denunzia.
Paolo Giansiracusa
Nota
Egregio Prof. Paolo Giansiracusa, non solo condividiamo la denuzia, ma la ringraziamo per lo spunto, ne daremo la massima diffusione.
Non essendo esperti in materia ci siamo documentati un pò. Ma è anche vero che non bisogna essere dei laureati per sapere che i prodotti chimici non sono salutare per la popolazione
In sintesi
Diserbare chimicamente due metri di cunetta per carreggiata, significa eliminare la vegetazione per decine di Km². Non solo, basti pensare agli effetti su api, piccola fauna, sui corsi d’acqua, sui vegetali destinati al consumo umano ecc.
Purtroppo non si tiene minimamente conto dei danni alla salute, i prodotti chimici sono tossici per gli organismi acquatici e si sconsiglia di utilizzarlo in prossimità dei canali di scolo o altri luoghi in cui l’acqua sia presente. Nel diserbante spruzzato lungo le nostre strade per essiccare l'erba, c'è una sostanza che secondo l'ultimo rapporto sulle acque superficiali è tra le più inquinanti. Nelle zone in cui la pratica del diserbo chimico si perpetua da diversi anni si è innescato un processo regressivo, con decrescente complessità delle comunità vegetali e animali.
I diserbanti sono dannosi per l'ambiente e per la salute. Non tutti i cittadini se ne rendono conto, ma i diserbanti chimici vengono impiegati d'abitudine lungo i bordi delle strade, nelle aree naturali protette, nelle vicinanze dei corsi d'acqua e lungo la viabilità privata. Si tratta di sostanze tossiche che riducono la biodiversità e deturpano il paesaggio, senza arrecare alcun beneficio.
Scusate, ma il diserbo chimico fa parte del protocollo di kyoto?
Studi dimostrano che l'esposizione nel tempo provoca danni alla salute e l'allarme delle associazioni ambientaliste riporta l'attenzione sull'uso indiscriminato di questi prodotti.
Diserbanti lungo le strade: dannosi e autorizzati
Una delle tante cose che i lavoratori forestali potrebbero fare, ma non è possibile perchè gli viene impedito dalla politica. Quindi in questo caso si preferisce avvelenare le persone, gli animali e l'ambiente, anzichè proteggere e migliorare la salute di tutti i cittadini.
I forestali, per chi fa finta di non capire, sono una risorsa per l'ambiente e per il territorio, ma soprattutto non usano veleni. Però la politica regionale e nazionale preferisce metterli fuori gioco: li vuole precari a vita, non vuole fare una seria programmazione per il comparto, non allarga le competenze, inserisce il blocco del turn-over, riduce il chilometraggio, non rispetta le leggi (vedi il mancato raggiungimento delle giornate lavorative ed il ritardo della campagna antincendio) e chi più ne ha ne metta.
Pecora che bruca l’erba in prossimità di una cunetta stradale diserbata
Pertinenza ferroviaria diserbata
Bombo (gen. Bombus) su un fiore
Effetti del diserbante lungo la ferrovia, presso abitazioni
Irrorazione diserbanti sulle cunette stradali
I lavoratori forestali dicono:
E' IN ATTO NEL TERRITORIO SICILIANO IL DISERBO INDISCRIMINATO CON PRODOTTI CHIMICI (VELENOSI PER LA SALUTE PUBBLICA). MA A CHI INTERESSA LA SALUTE DEI CITTADINI?,BELLA DOMANDA,L'UNICO INTERESSE PER I LUPI PUO' ESSERE SE GLI STA IN SALUTE LA ''SACCHETTA'' DEL RESTO CHE GLIENE FREGA,NON CAPENDO PERO' CHE PURE LORO SI MANGIANO BROCCOLI O CAVOLI O CETRIOLI ECC ECC ANCHE LORO PER LORO SFORTUNA RESPIRANO ARIA INQUINATA E QUINDI TUTTO CIO' VI DOVREBBE FAR RIFLETTERE. PERCIO'UN CONSIGLIO BELLO ED AMBIENTALISTA E' QUESTO CARI GOVERNANTI : SPOGLIATEVI DEI VOSTRI ENORMI STIPENDI A FAVORE DI NOI OPERAI AGRICOLI,COSI' E SOLO COSI FACENDO VI POSSIAMO FORNIRE ANCHE A VOI PRODOTTI SANI ED ARIA PURISSIMA toto gebbia
RispondiElimina