26 giugno 2015

COLPO DI SCENA ALLA REGIONE, SI È DIMESSO ANCHE L'ASSESSORE ALL'AGRICOLTURA, NINO CALECA



Caleca si è dimesso
"Incomprensibili ritorni al passato"


di Salvo Toscano

Lascia l'assessore all'Agricoltura. Determinante l'ingresso in giunta di Pistorio. Due dimissioni negli ultimi due giorni, è caos nel governo.


dimissioni, giovanni pistorio, nino caleca, rosario crocetta, Politica


PALERMO - Colpo di scena al vertice di maggioranza. Per un assessore che entra, uno esce dal governo. Nino Caleca, infatti, ha inviato al presidente della Regione Crocetta una lettera di dimissioni, dopo la nomina ad assessore agli Enti locali di Giovanni Pistorio. Lo si apprende da fonti di maggioranza.

"Continuo a sognare una politica nuova, pulita e trasparente per la Sicilia, non ci rinuncio. Avverto un totale senso di estraneità di fronte a incomprensibili ritorni al passato. Le mie dimissioni sono irrevocabili e con effetto immediato. Presidente, ti voglio bene". Questo il testo della missiva scritta a mano che Caleca ha fatto pervenire a Crocetta.

A determinare la scelta sorprendente di Caleca (secondo assessore dimissionario in due giorni), che in giunta rappresenta Sicilia democratica, sarebbe stato proprio l'ingresso in giunta di Giovanni Pistorio, segretario dell'Udc e in passato assessore del governo di Totò Cuffaro e luogotenente di Raffaele Lombardo nell'Mpa. Nel partito autonomista Pistorio era contrapposto proprio a Lino Leanza, il fondatore di Sicilia democratica, recentemente scomparso, che aveva indicato in giunta Caleca.

Il vertice di maggioranza di oggi pomeriggio ha sancito l'impegno di governo e coalizione su una serie di riforme da approvare all'Ars, tra cui quella delle ex Province e quella dell'acqua. Ma sul ricompattamento degli alleati cade adesso la nuova tegola, inaspettata anche all'interno dello stesso movimento politico di Caleca. A Crocetta toccherà adesso nominare il trentaseiesimo assessore in due anni  e mezzo. E dopo l'entrata in giunta di Pistorio, è caduto il tabù del no ai politici. Questo potrebbe alimentare gli appetiti di molti. E già oggi dal Pd sono arrivati segnali nella direzione di un rimpasto "politico". A cui invece Crocetta è contrario, come lo stesso governatore ha precisato nella nota con cui oggi annunciava l'incarico all'ex nemico Pistorio.


La lettera




© RIPRODUZIONE RISERVATA 


26 Giugno 2015
http://livesicilia.it/2015/06/26/caleca-si-e-dimesso-incomprensibili-ritorni-al-passato_642765/



Nota
Non è nostra competenza entrare nel merito della questione. 

Un sincero e particolare ringraziamento all'Assessore Caleca per i comunicati stampa che inviava tramite la Dott.ssa Maria Giambruno, per i lettori del blog. Avremmo preferito le dimissioni del Governatore che si è scagliato contro i lavoratori forestali. I Partiti sono sempre in tempo per staccare la spina!








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.