Forestali, nuova piattaforma unitaria di riforma del settore
Tripi, Di Paola, Mannino e Marino: “Oltre la cabina di regia per la razionalizzazione degli interventi di settore, noi chiediamo la riorganizzazione dell’Antincendio con l’ampliamento delle competenze perchè sia possibile rendere più sicuro il nostro territorio, l’automatica applicazione del turn-over”
“A scanso di equivoci, vogliamo ricordare che in Sicilia appena mille lavoratori dell’Antincendio e dell’Azienda Foreste hanno contratti a tempo indeterminato, mentre sono 10 mila gli operai con diritto a 78 giornate annue, altrettanti quelli con 101 giornate e poco più di 4 mila ne effettuano 151. A scanso di equivoci, vogliamo sottolineare che i Forestali costituiscono a Catania e in Sicilia un’enorme risorsa per la gestione, la manutenzione e la tutela dei boschi e delle aree protette, del verde pubblico, del demanio, dei consorzi autostradali, delle strade provinciali, dei siti archeologici, dei parchi urbani e suburbani”.
Lo hanno dichiarato i segretari generali di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil Catania Pietro Di Paola, Alfio Mannino e Nino Marino che oggi allo “Sheraton” insieme con il segretario regionale Flai-Cgil Salvatore Tripi hanno presentato la nuova piattaforma unitaria di riforma del settore forestale nel corso dell’Attivo dei Delegati Sindacali di categoria, anche in preparazione della grande manifestazione in programma per il 10 aprile al “San Paolo Palace” di Palermo. Alla riunione sono stati invitati gli assessori regionali all’Agricoltura e al Lavoro, i sindaci, i parlamentari catanesi e i direttori dell’Azienda Forestale. Sono intervenuti i deputati regionali Concetta Raia, Valeria Sudano e Nino D’Asero.
Entrando nel dettaglio della piattaforma unitaria, Salvatore Tripi, Pietro Di Paola, Alfio Mannino e Nino Marino hanno spiegato: “Oltre la cabina di regia per la razionalizzazione degli interventi di settore, noi chiediamo la riorganizzazione dell’Antincendio con l’ampliamento delle competenze perchè sia possibile rendere più sicuro il nostro territorio, l’automatica applicazione del turn-over per il migliore impiego del patrimonio umano e professionale costituito dai forestali, la scelta di prepensionamenti veri e fondati sul rispetto dei lavoratori, l’applicazione rigorosa dei contratti e l’immediata stipula dell’integrativo regionale, la destinazione di adeguati investimenti per la tutela del sistema agro-forestale e ambientale”.
30 Marzo 2015
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.