25 aprile 2015

FINANZIARIA SEDUTA FIUME IN COMMISSIONE BILANCIO. I "NODI" FORESTALI, PENSIONI ED EX TABELLA H



Finanziaria
Seduta fiume in Commissione bilancio
I "nodi" Forestali, pensioni ed ex Tabella H



Seduta fiume in Commissione bilancio I "nodi" Forestali, pensioni ed ex Tabella H

La manovra arriverà in aula lunedì. La commissione Bilancio, però, dovrà lavorare no-stop anche nel week-end. Sì al piano di riordino degli enti pubblici. In tarda serata devono essere ancora esaminati i finanziamenti agli enti oltre ai discussi provvedimenti sul personale regionale.

di Accursio Sabella

PALERMO - Aggiornamento 21.51 Se tutto andrà bene, la commissione bilancio darà il proprio via libera alla manovra Finanziaria solo alle prime ore di sabato. Dopo ore di discussione, infatti, i deputati sono riusciti finora ad approvare buona parte di uno dei tre maxiemendamenti governativi che compongono la Finanziaria, appunto.
Il "gov 3" è stato attraversato non senza polemiche e tensioni. Mentre la commissione accantonava temporaneamente, tra centinaia di emendamenti, gli scogli più difficili da superare: gli articoli, cioè, riguardanti il finanziamento dell'allegato 1 alla manovra (quello che destina finanziamenti, tra gli altri, a enti regionali come Esa, Eas e Irsap, ai Teatri e tante voci che si traducono spesso in stipendi) e anche quello sul "finanziamento delle leggi di spesa". A dire il vero quest'ultimo articolo è stato esaminato solo in parte: sono arrivati, insomma, i "sì" agli stanziamenti per alcune associazioni come l'Unione italiana ciechi, la stamperia Braille, la fondazione Whitaker, il Brass Group. Resta congelato, a tarda sera, anche l'articolo che propone il riordino delle società partecipate e degli enti regionali entro 90 giorni dall'approvazione della manovra. In questo caso le resistenze sarebbero anche della maggioranza.
Ma il "cuore" della Finanziaria verrà probabilmente discusso a tarda notte. Si tratta delle norme comprese nel maxiemendamento "Gov 1". Sono lì gli articoli che riguardano gli stanziamenti per i forestali e soprattutto i provvedimenti riguardanti il personale regionale, al centro di un teso braccio di ferro tra sindacati, parte di Sala d'Ercole e governo. "Certamente - commenta il capogruppo di Forza Italia Marco Falcone - il tempo stringe. Non credo si possa realisticamente affrontare tutti i temi previsti da questa Finanziaria. Ci aspettiamo che il governo ci indichi quali siano le priorità". Alcune norme, insomma, potrebbero uscire dalla legge di stabilità e finire in specifiche riforme di settore. Ma a tarda sera, questa è solo un'ipotesi. L'alba di sabato darà le risposte definitive.
E' saltata dunque la seduta di questo pomeriggio all'Ars convocata per incardinare la manovra. Il percorso è in salita e tutt'altro che semplice. La manovra potrebbe arrivare in aula lunedì, ma a patto che la commissione Bilancio lavori no-stop anche nel week-end. La seduta di ieri si è conclusa all'alba. Tempi sempre più stretti dunque: l'esercizio provvisorio scade il 30 aprile.
La seduta dell'aula di oggi, dunque, è stata "aperta e chiusa". A presiedere i lavori, per la prima volta, il neo vicepresidente Giuseppe Lupo. L'aula tornerà a riunirsi lunedì alle 10, quando si prevede di incardinare il testo e dare il tempo ai deputati per presentare gli emendamenti entro le 21 di lunedì. L'esame degli articoli a Sala d'Ercole inizierà invece martedì 28 alle 15: la manovra deve essere comunque approvata entro il 30 aprile, ultimo giorno dei quattro mesi possibili di esercizio provvisorio.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.