Avviate in questi giorni
Forestali. Sbloccate pratiche per i 151nisti
Questa mattina all'ufficio provinciale del lavoro sono state avviate le pratiche per i lavoratori. Non mancano però le polemiche
MESSINA | Saranno avviati in questi giorni i lavoratori forestali cosiddetti 151nisti. Il mese corso il servizio per la tutela dei boschi e delle foreste peloritane non era stato avviato per un’assurdità della burocrazia siciliana, legata alla mancanza del direttore generale dell’azienda.
I fondi sono già stati stanziati e sono disponibili; il periodo dell’anno è quello più importante in cui bisogna realizzare tutti i lavori di prevenzione al dissesto idrogeologico come la semina delle piante, la posa degli alberi e le eventuali potature.
Oggi, nella sede dell’ufficio provinciale del lavoro di via Dogali, finalmente i lavoratori sono stati convocati per avviare le pratiche, ma non mancano le lamentele relative al mancato pagamento degli stipendi di novembre e dicembre scorsi, e anche della logica astratta delle collocazioni.
11 Marzo 2015
Oggi ho partecipato all'avviamento all'ufficio provinciale del lavoro di Messina. Purtroppo con molta amarezza devo assistere a scene drammatiche perchè sono rimasti 13 posti liberi di bracciante agricolo i lavoratori appartenenti alla fascia occupazionale di 101 hanno chiesto di essere assunti,ma le preposte alle assunzione non procedevano a occupare i posti resesi liberi dopo aver assunto l'ultimo dei 151 asserendo che una circolare(da noi mai vista) impediva le assunzioni dei 101 unisti perchè l'avviamento era riservato solo ai 151. Mi chiedo con la crisi che stiamo attraversando con le grandi problematiche di sopravvivenza dove non si riesce ad arrivare a sostenere e soddisfare le minime esigenze delle proprie famiglie devo assistere a questo scempio lasciando vaganti 13 posti di lavoro,per ordine di chi? Non sarebbe il caso di interessare la magistratura? Andrea D'agostino Messina
RispondiElimina