15 marzo 2015

CREARE REDDITO E POSTI DI LAVORO CON IL "PROGETTO LIFE". PRESENTATA IERI A NICOSIA LA MISURA CHE RIGUARDA MONTE CAMPANITO SAMBUGHETTI. IL DIRETTORE DELL'AZIENDA FORESTALE DI ENNA, NUNZIO CARUSO SI È DETTO SODDISFATTO DELL'INCONTRO OPERATIVO DI IERI



Creare reddito e posti di lavoro Con il "Progetto Life".


Presentata ieri a Nicosia la misura che riguarda monte Campanito Sambughetti


 
La presentazione del «Progetto Life»


Nicosia. Si è tenuto ieri il primo tavolo tecnico sul "Progetto Life" che riguarda monte Campanito Sambughetti, una misura della Commissione europea che sostiene le iniziative di privati, associazioni, Enti, imprese che propongono progetti finalizzati all'applicazione delle politiche ambientali comunitarie. La filosofia di questa misura che per il Campanito è un progetto di governance del territorio, è quella di sviluppare attività legate all'ambiente naturale che permettano di creare reddito e posti di lavoro. La misura che è stata ottenuta dal Dipartimento azienda foreste della Regione, che ieri era presente con i funzionari Loredana Gaurino e Gaetano Gallo, referenti per progetto.
«Siamo alla fase propedeutica - ha spiegato Loredana Guarino - che è l'incontro con i soggetti che sono portatori di interessi del territorio». Il professore Davide Marino, presidente del Consorzio Universitario per la Ricerca Socio economica e per l'Ambiente, che è partner del progetto, ha spiegato che sono state individuate due aree tematiche da sviluppare al Campanito: «Una riguarda le attività ricreative e turistiche, l'altra riguarda i funghi. Va sottolineato che i progetti Life hanno come finalità la conservazione degli ambienti naturali attivando economia sostenibile. Si cerca l'accordo sulla tutela e conservazione con i portatori di interesse del territorio, quindi si costruisce la cornice della governance. A questo primo incontro seguirà quello specifico con gli operatori che hanno già manifestato la volontà di contribuire alla conservazione proponendo attività legate, in questo caso, a Monte Campanito Sambughetti».
Ieri erano presenti una cooperativa che si occupa di turismo, rappresentati dei Gal attivi sul territorio, gli operatori impegnati nella realizzazione del museo della montagna che al prossimo tavolo dovranno presentare le loro proposte. Il progetto complessivo deve essere pronto entro ottobre per essere presentato entro la fine del 2015. Il direttore dell'azienda forestale di Enna, Nunzio Caruso si è detto soddisfatto dell'incontro operativo di ieri.
«Il prossimo step prevede di incontrare le parti singolarmente, per capire quale è l'interesse concreto verso iniziativa. La finalità - spiega Caruso - è creare economia intorno al territorio con una serie di attività che puntano alla fruizione, tutela e promozione di questo. Attività che devono avere ritorno economico per chi le avvia ma che sono finalizzate a contribuire alla conservazione del territorio stesso. Chi si propone deve essere disponibile ad investire e creare una rete sinergica che offre servizi a protegge il territorio».
Giulia Martorana


14 Marzo 2015



Notizia correlata:










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.