22 febbraio 2015

CISL FUNZIONE PUBBLICA: FORESTALE A RISCHIO CHIUSURA. LE COMPETENZE DEL CORPO SONO: ANTINCENDIO, AGROALIMENTARE, TUTELA AMBIENTALE, PROTEZIONE CIVILE, ORDINE PUBBLICO, TUTELA IDROGEOLOGICA SUL DISSESTO E CONTROLLI SUL RISPETTO DEI VEICOLI


Cisl funzione pubblica: “Forestale a rischio chiusura”



Cisl funzione pubblica: “Forestale a rischio chiusura”


Ridurre la dotazione organica del personale del Corpo Forestale e decurtare gli stipendi alle unità che rimarranno in servizio: è questo l’allarme lanciato dalla Cisl funzione pubblica (Giuseppe Barone coordinatore e Gianfranco Di Maria segretario provinciale) che ha posto sotto accusa la Regione.
“E’ la chiusura del Corpo Forestale Siciliano” sostengono Barone e Di Maria per i quali occorre invece attribuire più valore al Corpo Forestale con la riorganizzazione del lavoro, il migliore utilizzo delle risorse umane, la valorizzazione delle professionalità interne, l’ottimizzazione della spesa. Le competenze del Corpo Forestale sono: antincendio, agroalimentare, tutela ambientale, protezione civile, ordine pubblico, tutela idrogeologica sul dissesto e controlli sul rispetto dei veicoli.
La dotazione organica dell’Ispettorato Ripartimentale Foreste di Caltanissetta è di 66 unità così suddivisi: 4 dirigenti, 7 amministrativi, 11 tecnici e 44 in divisa con funzioni di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza. I distaccamenti forestali del territorio provinciale sono 4: Sutera 7 unità, Mazzarino 8, Niscemi 2 e Caltanissetta 6. Il distaccamento di Gela è stato chiuso per mancanza di personale.
La Cisl funzione pubblica ha affermato di essere convinta che con un’appropriata programmazione delle attività del Corpo Forestale si può arrivare alla salvaguardia del territorio della provincia prevenendo i reati contro il patrimonio naturale. Sostiene che occorre potenziare l’attività di istituto svolta per il miglioramento dei servizi, rendere il Corpo e l’Ispettorato Forestale di Caltanissetta reale forza di polizia con personale specializzato per la tutela del patrimonio naturale e preparato al contrasto delle ecomafie, potenziare la programmazione, la progettazione, la realizzazione di interventi di sistemazione idraulico-forestali.


21 Febbraio 2015
 ACI news











Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.