CAMPAGNA AIB 2014: INCENDI AUMENTATI DEL 3,5% RISPETTO A 2013
L'analisi della Campagna Antincendio Boschivo 2014 ha fatto emergere un aumento degli incendi boschivi, rispetto al 2013, del 3,5%
Nella sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile si è svolta una riunione per l'analisi della Campagna Antincendio Boschivo 2014 conclusa il 30 settembre scorso. I primi dati, forniti dal Corpo Forestale, parlano di quasi 3500 incendi, con una superficie totale bruciata di oltre 31mila e 300 ettari. Rispetto al 2013 il numero di incendi è in lieve aumento (+3,5%), così come la superficie percorsa dal fuoco (+6%). Quasi la metà degli incendi si sono verificati in Calabria e Sicilia.
Alla riunione hanno partecipato rappresentanti di Regioni, Province Autonome, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Comando Operativo di vertice Interforze e altre amministrazioni e strutture operative coinvolte a vario titolo nel contrasto agli incendi boschivi.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha coordinato sull’intero territorio nazionale la flotta antincendio dello Stato attraverso il Coau – Centro Operativo Aereo Unificato.
Per quanto riguarda l’attività aerea della flotta di Stato, dal 16 giugno al 30 settembre sono arrivate al Coau 614 richieste di concorso aereo. Le missioni sono state 1327, per un totale di 2637 ore di volo. Sono stati effettuati 11783 lanci, con quasi 73mila tonnellate di liquido estinguente sganciato. Rispetto al 2013 le richieste di concorso aereo dalle Regioni sono aumentate di circa il 70%. Incremento dovuto principalmente al fatto che la Sicilia si è dotata di una flotta antincendio regionale solo a campagna aib inoltrata e si è dovuto sopperire con l’invio di velivoli statali. Nel momento di massima attenzione della campagna estiva - dall’8 luglio al 7 settembre – sono stati schierati fino ad un massimo di 25 velivoli su 13 basi diverse.
Invece per il periodo di attenzione invernale attualmente in corso sono stati schierati sei Canadair dei Vigili del Fuoco, dislocati su tre basi: Ciampino, Genova e Lamezia Terme.
Durante la riunione particolare attenzione è stata dedicata al coinvolgimento del volontariato nelle attività antincendio di presidio, avvistamento e intervento a terra e agli elementi positivi emersi da gemellaggi e accordi realizzati lo scorso anno che hanno consentito di condividere mezzi e risorse. A questo riguardo il Dipartimento ha richiamato l’attenzione sulle attività delle flotte regionali e sull’importanza di convenzioni tra Regioni per le squadre di terra.
10 Febbraio 2015
vorrei fare un'appello a qualcuno piu' vicino al presidente Crocetta per fargli sapere che a Siracusa gli operai forestali aspettano lo stipendio di novembre e dicembre e molti siamo ridotti al lastrico con le scadenze delle banche,,,Michele cortesemente facciamolo sapere la cosa qui sta divendanto veramente seria,,,Il dott, DEMARCO dice che dovrebbero mandare dalla regione gli AO ma nessuno si interessa,intanto le banche iniziano a mettere interessi e bloccare bancomat e carte di credito,la situazione diventa insostenibile per chi tiene anche un mutuo da pagare,,,Michele io per tutti i ragazzi ti ringraziamo per quello che fai per noi forestali,,, Santo Canonico
RispondiEliminaVista la gravitá della situazione, se volete domani questo commento diventerà un'articolo. Ciao e grazie di tutto.
EliminaMa sti scienziati che fanno sti calcoli in un modo così preciso e veritiero...... Hanno preso in considerazione la differenza climatica fra il 2013 e il 2014?.Non credo..... Sanno dare solo numeri e sopratutto colpevolizzare una categoria di lavoratori, di cui io fieramente
RispondiEliminafaccio parte dal lontano 1988 e questo non è giusto!!!!!!