Legambiente a Calascibetta
«Copertoni, serbatoi e tettoie
in contrada San Michele»
La discarica segnalata da Legambiente
Calascibetta. Segnalazione con richiesta di verifica dei requisiti previsti per la legge sulle discariche e smaltimento dei rifiuti dal circolo degli Erei di Legambiente Enna per la possibile presenza di una discarica abusiva nei pressi di Calascibetta. La segnalazione e' stata rivolta al sindaco Carmelo Cucci, al comandante della polizia municipale, al comandante del distaccamento del corpo forestale ed al commissario della provincia regionale di Enna. Il documento sulla possibile presenza della discarica abusiva in contrada San Michele, lungo la omonima strada interpoderale, include anche stralci cartografici con individuazione delle aree ed un reportage cartografico, e' già stato trasmesso dalla presidente del circolo di Legambiente, Maria Elena Mungiovino, anche al procuratore della Repubblica Calogero Ferrotti.
«Sia lungo la sede stradale - si legge nella segnalazione - che nei terreni immediatamente adiacenti si trovano copertoni, serbatoi e tettoie in cemento amianto, residui vegetali, assimilabili agli Rsu, rifiuti elettronici e resti di automobili. Il sito estende per 5.000 metri quadrati».
L'abbandono di rifiuti si estende, secondo quanto riportato dall'associazione ambientalista del cigno nero attiva ad Enna, anche per tutta la strada che va sino alla Portella di San Nicola. Ancora, la segnalazione entrando in maggiori dettagli riporta che l'abbandono dei rifiuti «in contrada Carminello, sotto le case Malpasso lungo la strada provinciale 80, musia lungo il manto stradale che nei terreni immediatamente ricadenti».
Il sito che sarebbe stato ridotto a discarica si estende per 6.000 metri quadrati e come riporta Legambiente si trovano depositati rifiuti «prevalentemente sfabbricidi, copertoni, serbatoi» anche in questo caso ad essere stati abbandonati come rifiuti tettoie e serbatoi in amianto.
T. T.
12 Febbraio 2015
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.