15 gennaio 2015

MODICA, VERDE PUBBLICO. LEGAMBIENTE INTERVIENE SUI TAGLI:A CHE SCOPO LE POTATURE SENZA CRITERIO? IL LIONS, INTANTO, PIANTUMA IN CITTÀ 16 ALBERI



Verde pubblico. Legambiente interviene sui tagli. Il Lions, intanto, piantuma in città 16 alberi

«A che scopo le potature senza criterio?»


"Interventi discutibili sul verde pubblico". Non sono solo tanti cittadini a pensarlo e a volere avviare una petizione per chiedere maggiore rispetto degli alberi, ma anche Legambiente Modica. In tanti avevano auspicato una presa di posizione del Circolo "Melograno", che interviene ora interrogando il sindaco, Ignazio Abbate, sul suo operato.
Sono diversi gli interventi che non convincono gli ambientalisti. Tra questi quelli effettuati sul ficus storico sito tra corso Garibaldi e corso San Giorgio. "Se ci toccano ancora questo albero, che è cresciuto con noi - hanno detto alcuni residenti di corso San Giorgio - andremo a occupare il Comune. Quel ficus è simbolo della città e ora rischia di morire". Anche Legambiente pone dubbi sulla tipologia di potatura eseguita. "Non solo ha fortemente compromesso l'aspetto estetico della pianta, ma, cosa ancor più grave - scrive - ne ha ridotto la funzionalità mettendo a rischio la vita stessa dell'albero. Altri precedenti potature, anch'esse discutibili, che hanno interessato i ficus sulla Modica-Scicli, e ancora l'estirpazione del pino all'incrocio tra via Nazionale e la zona Caitina, caratterizzano, a nostro avviso, negativamente l'azione del sindaco e dell'amministrazione".
Il sindaco ha già risposto alle critiche di alcuni cittadini che si tratta di una scelta volta "a tutelare l'incolumità pubblica", ma i cittadini non sono affatto convinti che quegli alberi fossero a rischio. "E' assurdo che a fare i sopralluoghi e indicare gli alberi a rischio siano i vigili - dicono i cittadini -. Con quale preparazione? ". Anche Legambiente interroga Abbate, se, prima di effettuare gli interventi sugli alberi, siano stati consultati esperti in materia e se è stato sentito il Corpo forestale.
"Prima di mettere in atto questa tipologia di interventi - chiede Legambiente - sono stati valutati tutti gli interventi alternativi atti a preservare la salute della pianta, la sicurezza di persone e cose e la sua importante valenza storico-estetica? ". Il Circolo ambientalista chiede al primo cittadino, in vista di eventuali interventi futuri, di mettere a conoscenza tutta la città, anche attraverso il sito istituzionale del Comune e comunicati stampa. Legambiente, infine, invita l'Amministrazione a introdurre un sistema di regole per il controllo e la gestione del verde pubblico dotando la città di strumenti come la "carta del verde" e avviando il censimento degli alberi monumentali. "Auspichiamo che ci sia un'inversione di tendenza - conclude - in modo che si pratichi la piantumazione di nuovi alberi e non l'estirpazione di quelli esistenti".
La bella notizia, che metterà d'accordo tutti, è la piantumazione di 16 alberi di morus platanifolia e di un arancio in piazza Martiri del 29 maggio 1921, a Modica alta, donati dal Lions Club Modica. "Gli alberi hanno enorme valore per l'umanità. Nonostante ciò si continuano a distruggere boschi e foreste - scrive il Lions Modica -. Da decenni, i Lions Club sono impegnati nella salvaguardia dell'ambiente, coscienti che, in un mondo di deforestazione e cementificazione, anche il più piccolo gesto può fare una grande differenza".
V. R.


14 Gennaio 2015






Notizia correlata:







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.