17 gennaio 2015

DELRIO A PALERMO APRE A CROCETTA: BILANCIO IN GIUSTA DIREZIONE. CROCETTA: NELLA PROSSIMA FINANZIARIA ABBIAMO INTENZIONE DI INCARDINARE ANCHE LA RIFOEMA DEL SETTORE FORESTAZIONE



Delrio a Palermo apre a Crocetta: "Bilancio in giusta direzione"

Il sottosegretario distende i toni: "Massima collaborazione da parte nostra, ma fissiamo le condizioni"





Delrio a Palermo apre a Crocetta: "Bilancio in giusta direzione"


"Se si fanno le riforme e si sistemano le cose poi le possibilita' di spesa ci sono. La Sicilia ha grandi possibilita' per il futuro e per il presente, ci sono miliardi da spendere per il 2015. Noi siamo per il lavoro comune ma se non hanno bisogno non ci sono problemi". Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, incontrando i giornalisti a Palazzo d'Orleans, a Palermo. Oggi l'uomo forte del premier Matteo Renzi ha trascorso la giornata in Sicilia: prima è stato a Lampedusa, dove ha inaugurato il nuovo dissalatore, e poi ha incontrato il governatore Rosario Crocetta e tutta la giunta per discutere dei temi di bilancio.
"La discussione sul bilancio della Regione mi pare vada nella giusta direzione - ha detto Delrio - maggiore autonomia per una maggiore responsabilità. Da parte nostra - ha aggiunto il sottosegretario - c'e' la massima collaborazione ma a delle condizioni, come accaduto a Roma, dove l'accordo si e' chiuso a patto che funzionassero le partecipate e si facessero le riforme". Secondo Delrio la Sicilia sta recuperando terreno sul piano della spesa: "Ero qua quando abbiamo fatto il punto sui fondi comunitari, un lavoro comune che ha portato l'Italia a non perdere neppure un centesimo - ha detto il sottosegretario - anzi, abbiamo certificato due miliardi in più in tutto il paese e anche la Sicilia ha raggiunto i suoi obiettivi, a dimostrazione che quando si lavora insieme, senza vittimismi e senza rivendicazionismi, ma semplicemente con attenzione e discplina, si possono ottenere grande risultati".
Delrio a Palazzo d'Orleans ha partecipato a un vertice con il governatore Rosario Crocetta, il sottosegretario Davide Faraone e l'assessore al Bilancio Alessandro Baccei. A proposito del quale ha voluto sottolineare che non si tratta di un "commissario": "Sono fantasie. L'assessore Baccei e' stato scelto dal presidente della Regione. Chi mi conosce sa che sono un autonomista convinto, credo che l'autonomia sia responsabilita' e attenzione a usare bene i soldi dei cittadini e a fornire servizi".
Crocetta parla di un "Lungo e dettagliato confronto tra governi regionale e nazionale, alla presenza di tutti gli assessori"."Abbiamo rappresentato a Delrio - dice il governatore - il grande lavoro di spending review già fatto, i risultati sulla certificazione della spesa europea e un quadro sintetico dei grandi progetti di riforma che si vogliono incardinare già nella prossima finanziaria: città metropolitane, riforma del pubblico impiego e del settore forestazione, partecipate, valorizzazione del demanio marittimo, riforma Iacp, operazioni sul patrimonio, riduzione dell'evasione, prepensionamenti e il riassetto della dirigenza. Tale piano verrà dettagliato nel corso della prossima settimana e costituirà la base per un confronto con il governo nazionale, analogamente a quanto avviene tra governo nazionale ed Europa".
"Dovrebbero incardinarsi una serie di riforme che trovano fondamenta all'interno dello Statuto della Regione, come trasferimento di funzioni e competenze da parte dello Stato, che dal '46 non sono mai state rispettate. Il sottosegretario Delrio - conclude la nota diffusa da Crocetta - ha espresso parole di apprezzamento per il grande lavoro fatto in Sicilia affermando che questo costituisce la base di una attenzione nuova da parte del governo nazionale nei confronti della Sicilia.


16 Gennaio 2015
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2015/01/16/news/delrio_a_palermo_apre_a_crocetta_bilancio_in_giusta_direzione-105109318/






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.