Caltagirone: sequestrata dalla forestale discarica abusiva a San Giovanni
Prosegue l'attività del personale del comando forestale del distaccamento di Caltagirone, finalizzata alla repressione dei reati in materia ambientale. Un deposito di rifiuti abbandonati è stato sequestrato dalle guardie forestali, coordinate dal commissario superiore Natale Catalano, in località San Giovanni, fra il centro abitato e Signore del Soccorso. Si tratta di inerti (materiale di risulta proveniente dall'edilizia e scarti vegetali) che si estendono un'area di un centinaio di mq, per una profondità di circa cinque metri. Secondo quanto accertato dalla Forestale, i rifiuti sarebbero stati abbandonati nel corso degli anni. Le operazioni sono state coordinate dalla Procura.
La discarica sequestrata ieri si aggiunge a quella, più vasta, scoperta dalle guardie forestali nel bosco di Santo Pietro, in località Piano del Lupo, su un'area di circa cinquemila mq. In quella circostanza si trattò di un ingente quantitativo di lastre e serbatoi in fibro-cemento-amianto, in parte frantumati prima del loro abbandono in modo da rendere più agevole possibilità di trasportarli illegalmente.
Oltre ai rifiuti pericolosi, gli uomini del Corpo forestale rinvennero rifiuti speciali non pericolosi, quali un ingente quantitativo di materiale proveniente dalla demolizione edilizia, pneumatici di varie misure fuori uso, vetro e plastica, tutti sparsi lungo lo spazio in questione. I rifiuti risultarono abbandonati sul terreno con un notevole impatto ambientale, anche in considerazione del fatto che l'area ricade in zona Sic (Sito interesse comunitario).
24 Gennaio 2015
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.