26 gennaio 2015

A PROPOSITO DELLA CENTRALE BIOMASSE DI DITTANIO (EN). IL LEGNO CHE VIENE UTILIZZATO È IL CIPPATO DI EUCALIPTO CHE PROVIENE DAI BOSCHI DI PROPRIETÀ DELL’AFOR, AZIENDA REGIONALE FORESTE DEMANIALI DELLE PROVINCE DI ENNA E CALTANISSETTA



A proposito della centrale biomasse di Dittanio (En). Il legno che viene utilizzato è il cippato di eucalipto che  proviene dai boschi di proprietà dell’AFOR, Azienda Regionale Foreste Demaniali delle province di Enna e Caltanissetta





La regione con i suoi operai forestali, dovrebbe valutare seriamente l'opportunità di investire sul mercato delle centrali termoelettriche a biomasse agroforestali. In questo gran casino, abbiamo scoperto, che la società Sper, riesce a ricavare circa 40 milioni di euro l'anno (80 miliardi delle vecchie lire). Il Governo, con una politica ambientale seria, in pochi anni riuscirà ad ammortizzare i costi d'investimento. Politica ambientale seria si intende soprattutto quella di non radere al suolo interi boschi, ma tagli mirati. Nel caso per esempio dell' eucalipto, che è una pianta che resiste bene in qualsiasi posizione di terreno e si riproduce velocemente, abbiamo l'utile il dilettevole e penso nessun danno ambientale. Sicuramente è un argomento da approfondire con le parti interessate.
Lanciamo un appello fin da ora al Presidente Crocetta e al suo Governo: Per i forestali ci sono tantissime opportunità vincenti da sfruttare! 
Ma da quello che si legge, purtroppo siete concentrati a gettare sul lastrico i lavoratori (vedi blocco del turn-over, nessuna garanzia per le giornate di legge, tagli indiscriminati ecc.) 
Cambiare rotta ancora si può e si deve, lo dimostrano i fatti!




Inoltre si comunica che sono arrivate tantissime foto da lavoratori che non hanno nessun problema ad essere citati, amano il proprio lavoro ed hanno investito il proprio futuro in questo settore. Le immagini ricevute però purtroppo riguardano il bosco di Gabbara. In questo preciso momento, ci interessano solamente quelle del demanio forestale di Gibliscemi, nella zona della diga Disueri. 
E' importante per noi forestali!



Notizia correlata:

Avviso urgente e importante per i colleghi della provincia di Caltanissetta e territorio limitrofo: difendiamo tutti insieme il nostro pane!







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.